BASE Milano & MUBI Gli oceani sono i veri continenti

cinema
estate
proiezione
senza fine

BASE inaugura una lunga collaborazione con MUBI con due giornate di meravigliose proiezioni e eventi speciali. Il 14 settembre proiettiamo GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI, di Tommaso Santambrogio. Prima e dopo il film potrete anche partecipare a Seminate Utopie, la performance di Elena Zecchin: un monumento scultoreo da nutrire e la creazione di una nuova comunità di cura (in scena dal 13 al 15 settembre).

Sullo sfondo di una Cuba decadente e in un bianco e nero, lacerata dalla pioggia caraibica, i giovani Alex e Edith, l’anziana Milagros e i bambini Frank e Alain, vivono la loro vita, fatta di piccoli gesti quotidiani, racconti del passato e sogni di futuro. Nel contesto di San Antonio De Los Baños, dove sembra che il tempo si sia fermato, si sviluppano le tre rispettive narrazioni e i loro mondi. In un affresco di contemporaneità che prende vita tramite la memoria dei personaggi aleggia però lo spettro della separazione, vera grande piaga della società contemporanea cubana.

 

GUARDA GRANDE CINEMA A BASE. E NON SOLO.

14 SET H19 ↘ Ground Hall
Gli Oceani sono i veri continenti


 

14 SET H18 — 21  ↘ bistro
Seminate Utopie

La performance di Elena Zecchin nasce dal bisogno di immaginare il futuro. Un monumento scultoreo centrale, decorato da simboli ispirati all’ambientalismo e al femminismo intersezionale e queer, verrà nutrito da chiunque voglia partecipare. I corpi e le voci dell attivist che vi ruotano intorno permetteranno una connessione tra opera, natura e persone, creando insieme un nuova comunità di cura.

Bio

Tommaso Santambrogio è un regista e documentarista italiano, noto per il suo approccio sensibile e poetico alla narrazione visiva. Dopo aver studiato regia e produzione cinematografica, Santambrogio si è specializzato in documentari ambientali e di viaggio. Il suo lavoro spesso esplora la relazione tra l’uomo e la natura, utilizzando una narrazione visiva per trasmettere messaggi profondi.
Incontralo a BASE il 13 settembre alle H19 ↗

MUBI è una piattaforma di streaming dedicata al cinema d’autore e indipendente, curata per offrire una selezione di film esclusivi e di alta qualità. Ogni giorno, MUBI presenta un nuovo film selezionato da una curatela esperta, garantendo un’offerta sempre fresca e stimolante. Con una vasta gamma di opere internazionali e film d’epoca, MUBI è un punto di riferimento per cinefil e appassionat alla ricerca di contenuti unici e raffinati. Con MUBI a BASE proiettiamo anche MEDUSA DELUXE.

Credits

Regia di: Tommaso Santambrogio

Con: Alexander Diego, Edith Ybarra Clara, Frank Ernesto Lam, Alain Alain Alfonso González, Milagros Llanes Martínez

Sceneggiatura: Tommaso Santambrogio

Fotografia: Lorenzo Casadio Vannucci

Montaggio: Matteo Faccenda

Scenografia: Alexis Álvarez Armas

Costumi: Anisleidys Boza

Produttore: Marica Stocchi, Gianluca Arcopinto

Produzione: Rosamont, Cacha Films, Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura

  • Durata 119'
  • INGRESSO LIBERO

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.