DARNA – MAQAM مقام, il richiamo – DAY 1

cinema
estate

“Vogliamo creare qualcosa che diventi normalità. Dare alle nostre comunità la possibilità di sentirsi rappresentate senza stereotipi, offrendo a tutt un’alternativa, un’altra idea di comunità.”

Un festival come una casa. Un luogo di ritorno, di memoria, di visioni nuove.

Dopo il successo della prima edizione, DARNA torna a BASE con due giorni di cinema, arte, suoni, parole e sapori che raccontano il mondo SWANA (Southwest Asia e North Africa) da dentro, senza mediazioni o filtri esterni.

Film, talk, musica, cibo, incontri: per due giorni, BASE si trasforma in un mondo altro: uno spazio immersivo dove trovano posto proiezioni selezionate dai festival internazionali più interessanti, incontri con regist, artist e studios, performance musicali, DJ set, laboratori e momenti conviviali come l’Atay – la cerimonia del tè – e la cucina araba.

In dialogo con Altromondo, la stagione che esplora l’altrove come luogo di possibilità e immaginazione, DARNA ragione sul tema de richiamo: un’eco che attraversa generazioni, geografie, vissuti. Un movimento che riporta, che connette, che rigenera. In questo ritorno continuo, tra passato e futuro, diaspora e appartenenza, nostalgia e immaginazione, che rende evidente il luogo in cui stare.

Una casa aperta, nomade, accogliente. Come ogni altro mondo possibile.


PROGRAMMA DAY 1

 

19:30 – Sound Experience | Vama3000
Un set che intreccia l’avanguardia elettrotechno europea con i ritmi nordafricani.


20:30 – Proiezione | Transes (1981)
di Ahmed El Maanouni
Il documentario cult che ha reso immortale la band marocchina Nass El Ghiwane.


22:00 – Conversazione aperta Musica e pratiche decoloniali in Italia
con Gabriel Seroussi e Marilson Paulo Da Silva.


23:00 – DJ set | Smiyya
Sonorità diasporiche e vibrazioni ibride del club.

Bio

DARNA nasce da un’urgenza semplice e potente: non essere raccontat da altr, ma potersi raccontare. È uno spazio di auto-rappresentazione e cura, dove il cinema non è solo schermo ma specchio, strumento di esistenza e trasformazione. “Darna” in arabo significa “la nostra casa” – ma non solo come spazio fisico: è rifugio emotivo, luogo simbolico, punto d’origine e di arrivo. È da qui che parte questo progetto cinematografico collettivo, nato per dare visibilità alle comunità diasporiche attraverso narrazioni libere, autentiche, radicali.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.