DARNA

estate
festival
proiezione

Un festival come una casa. Un luogo di ritorno, di memoria, di visioni nuove.

“Vogliamo creare qualcosa che diventi normalità. Dare alle nostre comunità la possibilità di sentirsi rappresentate senza stereotipi, offrendo a tutt un’alternativa, un’altra idea di comunità.”

Dopo il successo della prima edizione, DARNA torna a BASE con due giorni di cinema, arte, suoni, parole e sapori che raccontano il mondo SWANA (Southwest Asia e North Africa) da dentro, senza mediazioni o filtri esterni.

Film, talk, musica, cibo, incontri: per due giorni, BASE si trasforma in un mondo altro: uno spazio immersivo dove trovano posto proiezioni selezionate dai festival internazionali più interessanti, incontri con regist, artist e studios, performance musicali, DJ set, laboratori e momenti conviviali come l’Atay – la cerimonia del tè – e la cucina araba.

In dialogo con Altromondo, la stagione che esplora l’altrove come luogo di possibilità e immaginazione, DARNA ragione sul tema de richiamo: un’eco che attraversa generazioni, geografie, vissuti. Un movimento che riporta, che connette, che rigenera. In questo ritorno continuo, tra passato e futuro, diaspora e appartenenza, nostalgia e immaginazione, che rende evidente il luogo in cui stare.

Una casa aperta, nomade, accogliente. Come ogni altro mondo possibile.

Bio

DARNA nasce da un’urgenza semplice e potente: non essere raccontat da altr, ma potersi raccontare. È uno spazio di auto-rappresentazione e cura, dove il cinema non è solo schermo ma specchio, strumento di esistenza e trasformazione. “Darna” in arabo significa “la nostra casa” – ma non solo come spazio fisico: è rifugio emotivo, luogo simbolico, punto d’origine e di arrivo. È da qui che parte questo progetto cinematografico collettivo, nato per dare visibilità alle comunità diasporiche attraverso narrazioni libere, autentiche, radicali.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.