con Ilenia Caleo, Jacopo Benassi Cruising Utopia

FAROUT
presentazione

Un libro sull'orizzonte della futurità queer  

Dall’arte di Andy Warhol al voguing di Kevin Aviance, dalla poesia di Frank O’Hara e di Elizabeth Bishop alle fotografie di Kevin McCArthy, Cruising Utopia di José Esteban Muñoz attraversa la storia e le storie di artist e scrittor che hanno lasciato un segno nella cultura queer: il risultato è un manifesto, una lettera d’amore al passato e al futuro, un appello per riattivare le scintile dei mondi queer del presente e l’immaginario politico.   

 


 

CON

Ilenia Caleo, performer, attivista, ricercatrice; Dal 2000 lavora come attrice, performer e drammaturga nella scena contemporanea

Jacopo Benassi, fotografo e artista

Bio

José Esteban Muñoz (L’Havana, 1967 – New York, 2013) era studioso di teoria queer, studi culturali e cultura visiva, e docente e direttore del Dipartimento di Performance Studies alla New York University. Tra le sue opere, Disentifications: Queers of Color and the Performance of Politics (1999) e The Sense of Brown (2020, postumo).

Nina Ferrante è una studiosa e attivista transfemminista e terrona. Post-doc a Liège e docente a contratto IUAV, si muove nello spazio queer tra ecologie politiche e performance.

Samuele Grassi è Lecturer part-time in Italian Studies al Monash University Prato Centre e docente a contratto all’Università di Firenze. Si occupa di studi queer su genere e sessualità, educazione alla cittadinanza, performance e studi letterari e culturali contemporanei nel mondo anglofono.

  • Durata 60'
  • Apertura porte 15' prima dello spettacolo
  • PARTECIPAZIONE LIBERA

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.