con Ilenia Caleo, Jacopo Benassi Cruising Utopia

FAROUT
presentazione
PARTECIPAZIONE LIBERA

Un libro sull'orizzonte della futurità queer  

Dall’arte di Andy Warhol al voguing di Kevin Aviance, dalla poesia di Frank O’Hara e di Elizabeth Bishop alle fotografie di Kevin McCArthy, Cruising Utopia di José Esteban Muñoz attraversa la storia e le storie di artist e scrittor che hanno lasciato un segno nella cultura queer: il risultato è un manifesto, una lettera d’amore al passato e al futuro, un appello per riattivare le scintile dei mondi queer del presente e l’immaginario politico.   

 


 

CON

Ilenia Caleo, performer, attivista, ricercatrice; Dal 2000 lavora come attrice, performer e drammaturga nella scena contemporanea

Jacopo Benassi, fotografo e artista

Bio

José Esteban Muñoz (L’Havana, 1967 – New York, 2013) era studioso di teoria queer, studi culturali e cultura visiva, e docente e direttore del Dipartimento di Performance Studies alla New York University. Tra le sue opere, Disentifications: Queers of Color and the Performance of Politics (1999) e The Sense of Brown (2020, postumo).

Nina Ferrante è una studiosa e attivista transfemminista e terrona. Post-doc a Liège e docente a contratto IUAV, si muove nello spazio queer tra ecologie politiche e performance.

Samuele Grassi è Lecturer part-time in Italian Studies al Monash University Prato Centre e docente a contratto all’Università di Firenze. Si occupa di studi queer su genere e sessualità, educazione alla cittadinanza, performance e studi letterari e culturali contemporanei nel mondo anglofono.

  • Durata 60'
  • Apertura porte 15' prima dello spettacolo

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.