Moleskine Foundation presenta: A Creativity Revival 2025 – On Liminality, Repair & Surrender Creativity Pioneers DJ–set w/ Steve Happi + Fosta

CAVALCAVIA
dj-set
FAROUT

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

L’accesso è garantito fino a esaurimento posti.

Una notte che è molto più di un DJ set.

Per la prima volta insieme, salgono in consolle due dei Creativity Pioneers del 2025, figure chiave che utilizzano il potere del suono per trasformare le comunità:

Steve Happi (alias Vidou H), co-fondatore di Jail Time Records, l’innovativa etichetta discografica nata all’interno del carcere centrale di Douala, in Camerun. E Fosta, attivista e DJ legato a Bridges for Music, l’organizzazione che offre educazione musicale e opportunità a giovani provenienti da comunità svantaggiate in Sudafrica.

Preparati a ballare fino a notte fonda. Dai groove tribali all’elettronica sofisticata, il set congiunto mescolerà i ritmi incandescenti dell’Afro Tech e dell’Afro House, creando un ponte sonoro tra le township del Sudafrica e le carceri del Camerun.

Bio

Steve Happi (conosciuto anche come Vidou H) è un produttore musicale, ingegnere del suono, attivista e cineasta camerunese. La sua carriera musicale è iniziata prestissimo come DJ e beat-maker, ma la sua missione si è definita durante un periodo di ingiusta detenzione di quasi due anni nel carcere centrale di Douala.

Durante la sua incarcerazione, Happi è stato co-fondatore di Jail Time Records (nel 2018), il primo studio di registrazione permanente all’interno di una prigione africana. Jail Time Records è un’etichetta discografica no-profit dedicata a produrre la musica di detenuti ed ex-detenuti, offrendo loro dignità, riabilitazione e una concreta opportunità di carriera al momento della scarcerazione.

Come produttore principale dello studio, Happi ha registrato e prodotto centinaia di brani, culminati nell’album d’esordio Jail Time Vol. 1 (2022). Il suo lavoro, riconosciuto a livello internazionale (tra cui dal Prince Claus Fund e da testate come The Guardian, Rolling Stone e Vice), trasforma la musica in un potente strumento per l’espressione e la ricostruzione dei ponti sociali in contesti difficili.


Fosta è una figura chiave e DJ di spicco nell’orbita di Bridges for Music (BfM), un’organizzazione non-profit internazionale impegnata a colmare i divari socio-economici attraverso il potere della musica.

Fondata nel 2013, la missione di Bridges for Music è fornire educazione e opportunità ai giovani creativi provenienti da comunità svantaggiate in Sudafrica, in particolare nella township di Langa a Città del Capo. Attraverso la Bridges Academy, BfM offre programmi olistici che non si limitano alla produzione musicale e al DJing, ma includono anche counseling, imprenditoria e benessere per aiutare gli studenti a diventare agenti di cambiamento nelle loro comunità.

L’attività di Fosta e di Bridges for Music dimostra come la musica elettronica (Afro House, Tech House) possa essere un catalizzatore per la trasformazione sociale, offrendo uno spazio sicuro e le competenze necessarie per spezzare il ciclo di povertà e trauma. Il lavoro di BfM ha guadagnato l’attenzione globale, incluso il supporto di artisti di fama mondiale e collaborazioni con Boiler Room.

Credits

Questo evento fa parte di CAVALCAVIA, il festival diffuso realizzato da BASE Milano con i quartieri di Barona, Giambellino, Stadera e Chiesa Rossa grazie al supporto del Comune di Milano nell’ambito di Milano è Viva.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.