FAROUT Live Arts Festival Claudia Catarzi — 14.610

danza
performance

Un’astrazione, seppur molto concreta, di un tempo totalmente personale. Senza prendere ispirazione da niente che possa arrivare in salvo, senza appoggiarsi a rimandi di senso o storie già scritte. Stare con ciò che resta in una dimensione nuda, vulnerabile.

Il pubblico osserva con il naso all’insù la relazione che si crea tra una rampa di legno e un corpo femminile.
Catarzi percorre con la sua danza un declivio lungo 5 metri abitando una larghezza di un metro e mezzo circa, e chi assiste a questa astrazione esistenzialista si sente partecipe di un momento estremamente intimo eppure universale: la fatica della salita, l’imprevisto della discesa, l’invenzione di gesti netti e definiti, la sorpresa dei salti. Una partitura che si fa poesia e ci porta a chiederci – con Ermanno Cavazzoni – se quel piano inclinato non possa porsi come perfetta metafora della vita.

Il declivio si fa salita e si fa discesa, ci permette di percepire la soddisfazione di essere arrivat in cima, e allo stesso tempo ci mette di fronte alla paura, ma anche alla necessità di cadere, anche se dolcemente, scivolando, ma senza appigli: “Ed è questa l’altra dimensione intima che attraversa l’intero spettacolo e che ci parla di fragilità e di forza, di cambiamento e di resistenza”.

Bio
Claudia Catarzi è danzatrice e coreografa formatasi all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Attualmente lavora con Sasha Waltz&Guests, CCNN/Ambra Senatore, Company Blu, Virgilio Sieni.
È stata ospite della Batsheva Dance Company di Ohad Naharin. Parte integrante del suo lavoro è l’improvvisazione e la composizione in tempo reale. La sua poetica rielabora queste esperienze in una miscela che vede il corpo reinterpretato in modo plastico performativo ma allo stesso tempo con un significato materico e scultoreo.
Credits

Di e con: Claudia Catarzi

Musiche di: Julien Desprez 

Scene: Fabio Giommarelli 

Una co-produzione: Company Blu, La Manufacture – Centre de Développement Chorégraphique National Bordeaux Nouvelle-Aquitaine, Armunia / Festival Inequilibrio

Con il contributo di: Regione Toscana and MiC Creazione 2023

  • Durata 30'
  • Questo spettacolo: si fruisce da sedut, non prevede audiodescrizione poetica,
    prevede suoni forti
    Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande, scrivici su farout@base.milano.it

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.