Festival Divercity CASE INVISIBILI: Dall’architettura dell’oppressione al Design immateriale della Libertà

design
talk
WE WILL DESIGN

È possibile una trasformazione sociale attraverso il design immateriale e la collaborazione umana?  

Festival Divercity porta a BASE “CASE INVISIBILI“, un evento che affronta temi cruciali e attuali legati all’urbanistica dei territori occupati, alla progettazione escludente degli spazi pubblici e alle sfide del colonialismo e neocolonialismo. In questo talk, esploreremo il concetto di “case invisibili” – abitazioni, città e paesi che, nonostante esistano fisicamente, sono private di una parte del loro significato più profondo a causa dell’occupazione e della segregazione.

Ci interrogheremo sul significato stesso di “casa” quando la casa diventa un luogo di oppressione piuttosto che di rifugio. Racconteremo storie di resilienza e resistenza, concentrandoci sulle esperienze delle persone palestinesi,  congolesi e dei popoli che, nonostante le difficoltà, stanno reinventando il concetto di libertà, contrapponendo la forza della solidarietà, l’energia e la lucidità della convivialità alla violenza.

 

Intervengono:
Cecilia Dalla Negra, Giornalista
Andi Nganso, Medico – Fondatore Festival Divercity
Karem Rohana, Logopedista – Attivista Italo-palestinese
Kaaj Tshikalandand, Antropologa – Attivista Italo – Congolese

Modera: Veronica Fernandes, Giornalista RAI

 

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.