LIMINALSTATE Performance: The Brave New World

arte
design
musica
performance

The Brave New World è uno spettacolo multimediale che prende spunto dal celebre romanzo distopico di Aldous Huxley e racconta dell’incontro tra un indigeno che ha sempre vissuto in un riserva e una ragazza di una società futura e tecnologica, divisa in caste e genotipi in cui l’amore, la famiglia e il dolore sono estinti e la società è più felice. La società utopica, egualitaria e tecnocratica mostra all’indigeno una vita comoda e leggera ma l’assenza di mistero, di sacrificio e legami affettivi lo indurrà ad un rifiuto distruttivo.

Il confronto tra un mondo intriso di credenze e istinti e un nuovo mondo ottimizzato e sedato mette in scena un dilemma nel quale è difficile prendere posizione. Attraverso la fusione di elementi audiovisivi coinvolgenti, “The Brave New World” esplora temi universali come la natura umana, il progresso tecnologico e il significato della felicità, offrendo al pubblico una riflessione profonda e coinvolgente sul futuro dell’umanità. 

La performance avviene in uno spazio scenico caratterizzato da un’architettura tecnologica, una fitta rete di cavi che collega dispositivi performativi sviluppati dagli artisti, i quali li controllano dal vivo. Le immagini si distribuiscono tra schermi posizionati sul palco e una grande proiezione, alternando immaginari visivi astratti e incantatori a riprese video di tribù indigene, realizzate da ricercatori e antropologi. Gli ambienti sonori sono composti da registrazioni ambientali, voci artificiali e melodie frammentate. 

Bio

Gli artisti transmediali Saverio Villirillo e Gregorio Comandini esplorano le relazioni tra esseri umani e macchine, producendo installazioni, mostre e pratiche sociali. Dopo aver fondato il collettivo NONE, il duo di architetti e artisti A/V continua la loro ricerca sulla soglia tra percezione, coscienza e immaginazione con LIMINALSTATE. Attraverso il linguaggio dei nuovi media, gli artisti inducono uno stato liminale di coscienza alterata che è generatore di incanto liberato da un mondo sopraffatto da un cinico realismo.

Credits

Spettacolo prodotto in collaborazione con survival international
Testi originali di Aldous Huxley

Foto di Cosimo Trimboli

  • Durata 60'

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.