Benno Steinegger, Jovial Mbenga The chance to find yourself

FAROUT
membership
A person looking at another person on a stage

Quanto possiamo davvero avvicinarci all'altro?

Un giocoso sguardo teatrale dietro il sipario di un’amicizia con molti alti e bassi: The Chance to Find Yourself è nato dalla genuina curiosità di due teatranti di comprendersi al meglio. Benno Steinegger e Jovial Mbenga provengono da ambienti culturali ed economici diversi: l’Italia e il Congo. Oggi, entrambi vivono e lavorano a Bruxelles.

Il progetto è iniziato come un adattamento teatrale del racconto Cuore di tenebra di Joseph Conrad, ma è presto diventato uno spettacolo sull’incontro tra due persone, le loro differenze e le loro similitudini. I due artisti si sono confrontati con i loro rispettivi limiti, le loro ignoranze, toccando il comportamento discriminatorio latente e i numerosi pensieri (in)consci che influenzano la loro vita quotidiana. Alla fine, il processo stesso è diventato il risultato: un giocoso sguardo teatrale dietro il sipario di un’amicizia e di una collaborazione con molti alti e bassi. Quanto possiamo davvero avvicinarci all’altro? Che ruolo ha la nostra percezione in tutto questo? Steinegger e Mbenga affrontano queste domande con umorismo audace e immaginazione astratta. 

Bio

Benno Steinegger (IT/BE) regista e attore per il teatro e il cinema. Il suo lavoro mette in discussione la stabilità delle identità e dei sistemi di potere. Nella sua attività artistica ha realizzato performance, spettacoli teatrali e film in collaborazione con teatri e festival in Europa, Canada, Cina, Congo e USA.

Jovial Mbenga (CD/BE) regista e attore per il teatro e il cinema. Ha lavorato con molti registi, tra cui Guy Cassiers, Nele Vereecken e Christiane Tahany, Christiane Jatahy. Nel 2013 ha scritto e interpretato l’assolo Mon Noord. 

Credits

Di e con: Jovial Mbenga & Benno Steinegger
Co-regista: Gaia Saitta
Dramaturgia: Lara Staal
Occhio esterno: Joëlle Sambi Nzeba
Direzione tecnica & luce: Valeria Foti
Collaborazione per ricerche: Costanza Lanzara
Produzione: workspacebrussels
Co-produzione: workspacebrussels, KAAP, Garage29, CAMPO
Con il sostegno di: wpZimmer, Codice Ivan, KLm/Kinkaleri, WIPCOOP/Mestizo Arts Platform
Con il supporto di: la Comunità fiamminga e la Commissione della Comunità fiamminga

Per questo spettacolo è disponibile la sovratitolazione realizzata in collaborazione con Associazione Fedora, a cura di WordUp Team con il supporto di Pio Istituto dei Sordi.

 

  • Durata 75'
  • Apertura porte 15' prima dell'inizio dell'evento
  • Spettacolo in lingua ITA e FR
    Sottotitoli: ITA, ENG

    Se ti sei iscritt alla membership di BASE e vuoi riscuotere il tuo evento gratuito a FAROUT scrivi a:  segnalando lo spettacolo, la data e l’eventuale orario di replica che hai scelto.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.