We World Onlus Chiacchierata Femminista

talk

Una serie di incontri per parlare di stereotipi, discriminazioni, diritti, empowerment femminile e violenza di genere.

Iniziano dal 26 gennaio gli appuntamenti settimanali di Chiacchierata Femminista: una serie di incontri per discutere e riflettere attorno alle tematiche di genere, il giovedì nelle musicROOMS di BASE Milano.

Stereotipi di genere, linguaggio inclusivo, maternità, gender pay gap, empowerment femminile e violenza di genere sono soltanto alcuni degli argomenti che si andranno ad affrontare nei talk di Chiacchierata Femminista: spulceremo queste grandi tematiche in un animato salotto tra attiviste e intellettuali dedicato alle giovani, e discuteremo di cosa significhi essere donne oggi.

 

TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

 

19 ottobre H18:30

Not all men. Ripensiamo il maschile

Quante volte a seguito di casi di molestia, catcalling, se non addirittura di femminicidi, hai sentito dire (o te stess hai detto) “Sì, ma non generalizziamo. Non tutti gli uomini fanno così, non tutti gli uomini sono violenti”. In questo incontro proveremo a comprendere le implicazioni dietro questa frase apparentemente innocua. Perché se decostruire modelli di mascolinità rigida, plasmandone di nuovi, è possibile, esercitare una responsabilità collettiva è necessario.


30 novembre H18:30

Violenza contro le donne: lasciamo parlare i numeri

Troppo spesso sui giornali, in televisione, sui social ci passano sotto gli occhi fatti di cronaca, casi di violenza e femminicidi ricchi di dettagli quasi morbosi, che non apportano nulla alla storia. Il racconto che facciamo della violenza influenza profondamente la nostra percezione del fenomeno. Per questo
è importante partire dai dati.

 

 

Bio

Mica Macho è una communyty nata nel 2020, uno spazio aperto per ripensare il maschile, una pluralità di voci, un movimento di persone stanche della virilità machista che si trovano a ragionare sul significato della parola maschio.


WeWorld è un’organizzazione no profit italiana indipendente attiva in 27 Paesi, compresa l’Italia, con progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario per garantire i diritti delle comunità più vulnerabili a partire da donne, bambine e bambini.


Con la partecipazione di Margherita Saraceno, Università di Pavia, economista e project manager del progetto Women in the Pandemic.

Credits

PH: Camilla Miliani

    PARTECIPAZIONE LIBERA

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.