FAROUT Live Arts Festival Muta Imago — Dopo il diluvio

performance

un racconto sci-fi che viaggia nel tempo per immaginare destini e fughe lontane

Dopo il diluvio è una lecture performance che viaggia nel tempo, un racconto sci-fi che muove dai luoghi in cui si installa per immaginare destini e fughe lontane.
La scrittura parte da una intuizione semplice: Claudia Sorace e Riccardo Fazi danno vita a un racconto epistolare i cui protagonisti si muovono nel tempo a partire dal luogo in cui si trovano. Seduti nelle loro postazioni, come intenti in una forma di meditazione o di preghiera i due dialogano senza mai rivolgersi la parola direttamente, concentrati a captare e rimandare segnali da altri tempi. Come antenne umane, “àuguri” di un futuro/passato distopico, le loro voci si intrecciano e viaggiano nel tempo e nello spazio, mentre si interrogano su una domanda fondamentale: che ne sarà di noi?
In uno spazio liminale tra racconto sonoro e concerto immersivo, Ursula Le Guin incontra H.G. Wells, ed entrambi finiscono nelle fauci di Jack London: quella di Dopo il diluvio è una drammaturgia archeo-futuristica che parla di ognuno di noi, generata da una riflessione sui luoghi dove il tempo si sedimenta e si stratifica, nella forma di rovine archeologiche, sovrapposizioni stratigrafiche, mosaici architettonici.
Bio

Muta Imago è una compagnia teatrale nata nel 2006 e guidata da Claudia Sorace, regista, e Riccardo Fazi, dramaturg e sound artist. La ricerca di forme e storie che mettano in relazione la sfera dell’immaginazione con quella della realtà presente, umana, politica e sociale, porta la compagnia a investigare diverse forme di arti dal vivo. Tra gli ultimi lavori: la mostra Bar Luna (2023, ideata con Alice Rohrwacher), gli spettacoli Tre Sorelle (2023, 4 nomination ai Premi Ubu) e Ashes (2022, 2 Premi Ubu).

Credits
regia: Claudia Sorace
drammaturgia / suono: Riccardo Fazi
voci: Riccardo Fazi e Claudia Sorace
musiche originali: Lorenzo Tomio
canto: Sara Bertolucci
direzione tecnica / luci: Maria Elena Fusacchia
una produzione: INDEX
in collaborazione con: FOROF
per INDEX: Valentina Bertolino, Francesco Di Stefano, Silvia Parlani
  • Durata 50'
  • Apertura porte 15' prima dell'evento
  • Questo spettacolo: si fruisce in piedi, sedut o sdraiat, è in lingua italiana, non prevede sovratitolazione nè traduzione LIS, non prevede audiodescrizione poetica, persone età 10+.

    Se hai esigenze specifiche, scrivici a farout@base.milano.it

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.