Collettivo Amigdala KIN

FAROUT

Un cerchio di voci che resistono insieme

KIN è una performance in forma di assemblea che nasce da una domanda urgente: come resistono insieme le donne oggi?

Dieci donne si siedono in cerchio e sperimentano la presa di parola attraverso il canto, la voce, il desiderio di alzare la mano. Al centro, spartiti che cambiano a ogni replica accendono conversazioni e improvvisazioni, trasformando la scena in un concerto sempre unico.

Il pubblico, accolto all’interno del cerchio, è immerso in un linguaggio segreto fatto di cori, frammenti e vibrazioni. Una comunità temporanea in cui la voce di ogni donna si intreccia alle altre, generando una trama sonora e politica che non resta mai uguale a sé stessa.

Bio

Amigdala è un collettivo artistico con sede a Modena. Si occupa di arti contemporanee e performative con una forte attenzione agli interventi urbani e ai processi di innovazione civica. Le sue produzioni sono multidisciplinari e nascono da pratiche site- e community-specific, sempre in dialogo con i territori e le persone che li abitano.

Il collettivo si definisce femminista e intersezionale, ispirandosi al pensiero di bell hooks e di altre autrici contemporanee. Lavora attraverso pratiche di governance orizzontale e non coercitive, per costruire modelli di lavoro inclusivi e plurali.

Le creazioni di Amigdala prendono la forma di performance, progetti di arte pubblica, installazioni e paesaggi sonori, presentati in Italia e all’estero in festival, istituzioni e spazi culturali.

Credits
  • Concept e creazione: Collettivo Amigdala
  • Con: dieci performer donne
  • Produzione: Amigdala
  • Durata 50'
  • Apertura porte 15' prima dell'inizio dell'evento
    • Questo spettacolo non è adatto a bambin
    • Livello di interazione: Atmosfera immersiva, con prossimità tra audience e performers. L’interazione è forte per presenza e ascolto ma non c’è l’obbligo di partecipazione attiva.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.