FAROUT Live Arts Festival Eléctrico 28 — Walking Definitions

performance

Come si riscrive un dizionario fatto di definizioni nuove?

Immaginate un dizionario effimero dal vivo, dove il mondo è sintetizzato in un insieme di definizioni che vi fanno sorridere, pensare, dubitare, interrogare, amare, commuovere e cambiare prospettiva. Eléctrico 28 ci porta un osservatorio pop-up ambulante gestito da 3 personaggi innamorati della vita quotidiana. Se li incontrate, non perdete l’occasione di ascoltare la loro particolare versione del mondo che ci circonda.

Walking Definitions è un intervento scenico che fonde l’universo delle definizioni con la realtà in continuo cambiamento della vita urbana quotidiana. La nuova performance di Eléctrico 28 abbraccia la stranezza della vita quotidiana, l’imprevedibile e si relaziona con l’architettura dei luoghi: ha bisogno di un luogo vivace come una piazza, dove un team di “dizionari” descrive le cose che accadono con la forza dell’osservazione, i loro corpi, le parole e un microfono. Il loro linguaggio è unico e radicale: usano esclusivamente la forma della definizione per significare gli elementi, i materiali, gli incidenti e le attività che li circondano. L’intervento è costruito catturando il momento presente di un luogo e si alimenta di chiunque si trovi a vagare nelle vicinanze. In conclusione, si tratta di un tentativo di eseguire un dizionario, collegato in un modo imprevedibile ma controllato di sperimentare la poetica dell’evidenza.

Bio

Eléctrico 28 è un collettivo che alimenta l’ecosistema della vita quotidiana umana (e animale) rappresentata in spettacoli di strada immersivi all’aria aperta fatti con il cuore e l’umorismo. Eléctrico 28 lo impregna di piccole azioni che vanno dal quotidiano al fantastico, che mettono in discussione i preconcetti e le convenzioni del teatro e dello spazio pubblico. Dal 2013 hanno creato performance site-specific che hanno viaggiato in tutta Europa.

Credits

Idea originale, drammaturgia e regia: Eléctrico 28

Testo: Daniela Poch, Clàudia Mirambell, Alina Stockinger

Con il supporto di Eléctrico 28

Performer: Stefano Iagulli, Serena Ferraiuolo, Clàudia Mirambell, Alina Stockinger
Musica: Jakob Rüdisser e altri

Eléctrico 28 è un partner associato di IN SITU, la piattaforma europea per la creazione artistica nello spazio pubblico, co-finanziata dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.

Walking Definitions è presentato in collaborazione con Periferico Festival, con il supporto di Acción Cultural Española (AC/E).

Questo spettacolo fa parte di CAVALCAVIA, il festival diffuso realizzato da BASE Milano con i quartieri di Barona, Giambellino e San Siro grazie al supporto del Comune di Milano nell’ambito di Milano è Viva

  • Durata 30'
  • Questo spettacolo: è itinerante nello spazio pubblico, coinvolge attivamente il pubblico, è in lingua italiana, non prevede traduzione in LIS nè sovratitolazione, non prevede audiodescrizione poetica.
    Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande, scrivici su farout@base.milano.it

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.