Dale Konstanz — C.A.M. (Capture A Moment)

di BASE Milano

La fotografia di strada come estensione dello sguardo giovane, che permette di tessere narrazioni visive che non solo rappresentano, ma co-creano la realtà condivisa. Un gesto contemporaneamente tecnologico e corporeo, dove ogni immagine diventa testimonianza del vivere nel flusso del presente.

Il progetto C.A.M. (Capture A Moment) è una risorsa educativa pensata per insegnanti di materie legate all’Arte e al Design, oltre che per le Scienze Sociali o per attività extracurricolari e club studenteschi. Si tratta di un’attività di fotografia di strada che insegna al giovani questa forma d’arte e come praticarla. L student scattano foto nel loro quartiere con l’obiettivo di portare attenzione a ciò che ritengono importante. Questo può includere aspetti della vita spesso trascurati, motivi di orgoglio, sviluppo e degrado urbano, o momenti casuali della vita locale.

Un principio guida del progetto è l’idea che l giovan abbiano intuizioni e storie uniche da raccontare sui luoghi in cui vivono; tuttavia, raramente vengono invitati a partecipare attivamente allo sviluppo locale e alle decisioni sulla vita civica. La fotografia di strada rappresenta un’espressione artistica che possono praticare con i loro dispositivi mobili, raccontando storie che rappresentano l’esperienza giovanile.


Questo progetto è finanziato dal Mahidol University International College

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.