CAVALCAVIA a FAROUT Live Arts Festival 2024

Cavalcavia è il Festival diffuso di arti performative di BASE, nato con l’obiettivo di coinvolgere i non-pubblici culturali dei quartieri Barona e Giambellino. Alla sua terza edizione, il Festival prende il nome dal Cavalcavia Don Milani, che rappresenta simbolicamente la frattura urbana tra il centro e la periferia. Al centro del progetto il diritto culturale, la volontà di riconnettere i quartieri sud-ovest con la vivace offerta culturale cittadina.  

di Redazione

Il contesto urbano, infatti, attrae sempre più persone, nonostante la città stia vivendo un periodo di profonda crisi, raccogliendo un numero crescente di individui, moltiplicando le loro relazioni, spostamenti e consumi. Da questo punto di vista, una città che cresce entra in conflitto con la volontà di preservare un ambiente vivibile: questa riflessione sarà il cuore dell’edizione 2024 di Cavalcavia, un festival in quattro atti per ripensare la nostra relazione con il corpo, la città, il Pianeta e la Storia.  

Le azioni di Cavalcavia 2024 attraversano queste tre dimensioni: 

WALKING DEFINITIONS
Eléctrico 28

Un dizionario effimero dal vivo, dove il mondo è sintetizzato in un insieme di definizioni che vi fanno sorridere, pensare, dubitare, interrogare, amare, commuovere e cambiare prospettiva. A FAROUT Live Arts Festival 2024, Eléctrico28 porta a BASE Milano “Walking Definitions”

domenica 6 ott, 12:00 + 16:30 + 18:00 tickets on dice ↗


MANUALE DI ADATTAMENTO AL PIANETA
LUIT e Ruggero Franceschini 

Una squadra di “adapters” viaggia per il pianeta alla ricerca di strategie innovative per riorganizzare la vita umana sulla Terra, compilando un Manuale di Adattamento passo dopo passo. Il loro protocollo è affascinante: l partecipanti attraversano diverse fasi di preparazione per entrare in un acceleratore temporale. All’interno, vivranno decenni nel futuro, mettendo in gioco la loro immaginazione collettiva per affrontare eventi che influenzeranno la loro comunità. Una trasmissione radiofonica sarà il loro unico contatto con il mondo esterno, mentre misteriose pitture rupestri documenteranno in diretta la loro storia. Quali strategie di adattamento inventeranno?

domenica 13 ott, 16:00 tickets on dice ↗


MICROBIAL FUTURES LAB
Eva Bubla 

Microbial Futures Lab è un laboratorio itinerante, una collezione in continua espansione di medicine, trattamenti, riti e narrazioni del futuro che riflettono sul benessere delle forme di vita umane e non solo. Tutti i corpi sono ecosistemi microbici interconnessi, habitat vivi e respiranti di piccoli organismi: i corpi delle città, i corpi delle acque, l’aria, il suolo e i nostri stessi corpi umani sono inseparabili.


è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.