Apriamo il 2021 con una nuova residenza del nostro Playground insieme a Milano Mediterranea ميلانو المتوسّطيةّ: Trap Community Opera, tre laboratori di tecniche performative - teatro fisico, scrittura, musica trap, danza, video - per ragazz* dai 15 ai 25 anni.
Un percorso artistico partecipativo per ragazz* dai 15 ai 25 anni, con la guida del rapper Diamante e del musicista Rabii Brahim per la creazione di un'opera contemporanea trap, scritta, suonata e messa in scena nello spazio pubblico del quartiere Giambellino. Tre laboratori da gennaio a giugno 2021, per un totale di 24 incontri di 2 ore a cadenza settimanale. E’ possibile seguire l’intero percorso o i singoli laboratori, fino a un massimo di 20 partecipanti ciascuno.
BASE ospiterà il primo laboratorio ogni martedì dal 19 gennaio al 9 marzo 2021.
Il primo modulo del laboratorio parte dalla creazione di una storia, di uno scenario, ideato e scritto dal gruppo di partecipanti con la guida di Anna Serlenga, regista e formatrice teatrale. Il percorso si articola a partire dal corpo per arrivare a condensarsi in scrittura: un training di teatro fisico sarà propedeutico alla creazione del gruppo ed alla formulazione di improvvisazioni e input di invenzione, che verranno poi portati su carta. Il modulo si concluderà con la creazione di un vero e proprio libretto d’opera contemporaneo, che sarà la base per la creazione dell’opera finale.
A causa dell'emergenza pandemica, il laboratorio si svolgerà temporaneamente online, fino a nuove disposizioni.
Info e iscrizioni: organizzazione@milanomediterranea.art
19 gennaio - 9 marzo 2021
ogni martedì dalle 16:30 alle 18:30
Partecipazione gratuita
La residenza si inserisce all’interno di Playground, il public program di BASE
PLAYGROUND RESIDENCIES
Per riempire gli spazi di buone pratiche.
Siamo chiusi ma non vuoti. Ci sono spazi che si sono trovati improvvisamente svuotati e comunità rimaste senza luoghi di lavoro, aggregazione, condivisione. Per questo abbiamo deciso di dare spazio alla comunità, a progetti con cui vogliamo immaginare e costruire nuove pratiche culturali. Un ciclo di residenze artistiche in compagnia di musicist*, makers, performance artist, circensi, attori e attrici, designer, filosof*, fotograf* e tant* altr*.