BioWdesign — Università tecnica di Zvolen, Slovacchia, Dipartimento di arredamento e design d'interni

Utilizzo e trasferimento dei meccanismi biomimetici del legno nella progettazione di una nuova forma e proprietà di mobili, interni e abitazioni.

di Technical University in Zvolen, Slovakia, Department of Furniture and Interior Design

BioWdesign è un progetto interdisciplinare finanziato dall’Agenzia slovacca per la ricerca e lo sviluppo e condotto dal Dipartimento di Design dell’Università Tecnica di Zvolen. Il progetto fonde design e scienza attraverso la biomimetica e la biomimetica, traendo ispirazione dai meravigliosi meccanismi presenti nella struttura del legno. Imitando l’efficienza della natura, affronta le sfide funzionali e di design nel settore dell’arredamento e dell’edilizia abitativa, liberando il pieno potenziale di soluzioni belle e sostenibili.


IN PARTNERSHIP CON

Technical University in Zvolen
Faculty of Wood Sciences and Technology
Slovak Research and Development Agency
I2 – industrial innovations
Tomas Bata University in Zlín
Ambasciata della Repubblica Slovacca a Roma


CREDITS

DESIGN TEAM
Zuzana Tončíková — principal investigator
Marian Ihring, Lucia Kružlicová-Spišiaková, Miroslav Chovan, René Baďura, Elena Farkašová, Júlia Kaštierová, Ľuboš Gajdoš, Anton Stolár

WOOD SCIENCE & BIOLOGISTS & MAKERS TEAM
Rastislav Lagaňa, Roman Nôta, Jaroslav Ďurkovič, Ján Kováč, Miroslava Mamoňová, Martin Kováčik, Jakub Kukučka

IN FOTO
BioWsella, foto per gentile concessione di BioWdesign


BIO

Un team interdisciplinare dell’Università Tecnica di Zvolen, in Slovacchia, che fonde arte, design e scienza. Il nostro collettivo, che si occupa di arredamento e design di interni, comprende designer, biologi, scienziati del legno e maker. Sostenibilità e innovazione guidano la nostra missione, con la biomimetica e la biomimetica come metodologie fondamentali. Il legno è il nostro filo conduttore, sia come materiale d’elezione che come materia scientifica. Il nostro obiettivo? Spingerci oltre i confini dell’esplorazione del legno, scoprendo nuove ispirazioni e intuizioni.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.