Alice Giuliani in residenza a BASE

Alice Giuliani - spazi del piacere
di BASE Milano

Un concerto intimo e un diario clinico, per trasformare il deterioramento fisico in un potente atto poetico di responsabilità e visibilità.

A.ROOM.POURED.OVER.ME è un concerto intimo, un diario clinico, lo show di una danzatrice dal corpo atipico. Si chiede: Se OGGI sono qui per sudare e ballare ma il mio corpo è rotto, cosa resta da fare per non scomparire? Oggi è uno di quei giorni, e le aspettative si infrangono sulle ossa congelate. Farsi sentire e lasciarsi guardare diventa un atto poetico di responsabilità. Questo progetto è un tentativo di dare visibilità al corpi femminile giovane e malato, utilizzando l’ingenuità, la stonatura del karaoke, le canzoni pop, la stanchezza cronica, la scrittura intima, la documentazione video, l’improvviso deterioramento delle condizioni fisiche durante un processo creativo come strumenti drammaturgici consapevolmente vulnerabili ma potenti. Di grande ispirazione è il lavoro di alcune artiste come gli scritti di Olivia Laing sulla solitudine, il coming out di Lady Gaga come popstar affetta da fibromialgia, la Sick Woman Theory di Johanna Hedva, The cancer journals di Audre Lorde.  

ALICE GIULIANI

Alice Giuliani è una performer e dance-maker che lavora e vive in Italia, Belgio e Svizzera. Si definisce spoonie* e crip* invisibile. Nel suo lavoro utilizza linguaggi interdisciplinari mettendo al centro il corpo come luogo di fantasia, vulnerabilità e affermazione di narrazioni nascoste. Ha studiato arti performative presso Università Roma TRE, Paris VIII Université e ISAC – Académie Royal de Beaux Arts de Bruxelles. 

Per scoprire di più → https://aliceg.cargo.site/

→ con il supporto di BASE Milano, Workspacebrussels, Wpzimmer, Aldes, ISAC. 

A.ROOM.POURED.OVER.ME è parte di “Gli spazi del piacere”, la rassegna dedicata ad artist UNDER 35 residenti in Italia, che mette al centro il corpo e le pratiche legate alla danza e al movimento in una riflessione sulle dimensioni del piacere che, proponendo formati che sbordano i confini semantici, travasa in maniera liquida tra linguaggi differenti. Gli Spazi Del Piacere sarà presentata durante TUTTA BASE, la 36 ore non stop di musica, performance, cinema, corpi e pratiche che il 7 e l’8 giugno inaugurerà la lunga, lunghissima Estate di BASE.


A.ROOM.POURED.OVER.ME è un progetto realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.