Nuova deadline! Al Aassifa العاصفة – NAVIGARE LA TEMPESTA: rispondi all’Open Call di Milano Mediterranea entro il 2 febbraio

di BASE Milano

Come resistere e trovare una rotta? Qual è il ruolo di un progetto culturale che si vuole politico e impegnato nel cambiamento radicale del tempo che vive? Come navigare la tempesta?

Milano Mediterranea, il centro d’arte partecipata decoloniale che parla le lingue del mare, apre l’anno in grande stile ed è pronta per lanciare la sua quarta edizione con Al Aassifa العاصفة – NAVIGARE LA TEMPESTA, l’open call 2024 dedicata ad artist delle diaspore residenti sul territorio nazionale e interessat a costruire una relazione e nuove narrazioni di, per, ma soprattutto con un quartiere: il Giambellino.

Un coinvolgimento attivo dei cittadini attraverso residenze artistiche partecipate, un laboratorio permanente rivolto ai giovani, un comitato di quartiere che affianca Milano Mediterranea nella selezione dei progetti di residenza e programmazione culturale.

“Crediamo infatti che il campo culturale sia uno spazio investito della responsabilità di affrontare la questione dell’ingiustizia sociale non come un’area tematica, ma come un fitto sistema di potere che abita le nostre strutture e i nostri rapporti. Crediamo sia possibile interrompere la riproduzione di questo sistema solo attraverso posizionamenti, pressioni e pratiche effettive ed affettive”

— Anna Serlenga, co-founder di Milano Mediterranea

Criteri di ammissione

Sono ammesse al bando azioni performative emergenti di diversa natura, comprese: performance, sound and new media art, text-based performance, lecture performance, multimedia storytelling, pratiche coreografiche, pratiche relazionali e progetti workshop-based.

Possono partecipare al bando artist professionist senza limiti di età, con background migratorio residenti in Italia, che abbiano a cuore del proprio percorso artistico l’interazione con persone, comunità e territori. La Direzione artistica e il Comitato di Quartiere valuteranno in modo premiale le candidature di persone che si riconoscono come soggetti razzializzati.
Oltre alla produzione del progetto selezionato, e alla realizzazione di un esito pubblico, chiediamo la disponibilità ad offrire un seminario intensivo (durata e modalità da concordare con la direzione).

Come applicare

Invia un dossier contenente:

→ La presentazione del progetto [con descrizione del processo da attivare].

→ Un’ ipotesi di workshop per professionist e/o cittadin [bozza di un’idea da adattare in dialogo con la direzione].

→ Il tuo portfolio artistico / link a documentazione online.

a direzioneartistica@milanomediterranea.org entro il 2 febbraio 2024.


E ricorda di segnalare un periodo tra:

Residenza 1. 15 Marzo — 15 aprile 2024 con disponibilità la seconda settimana di marzo per accompagnamento

Residenza 2. Novembre 2024 con disponibilità l’ultima settimana di ottobre per accompagnamento


La direzione artistica e il comitato di selezione di quartiere visioneranno i materiali nel corso del mese di gennaio e febbraio 2024, dando comunicazione all selezionat entro il 26 febbraio 2024.


CON IL CONTRIBUTO DI
Allianz Foundation
Fondazione di Comunità Milano

IN COPRODUZIONE CON
BASE Milano

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.