HELLO DARKNESS Collective Bodies. Le forme della collettività

Hello Darkness
talk

Cosa succede quando smettiamo di pensare solo a noi stess e iniziamo a muoverci insieme?

In un tempo attraversato da solitudini, frammentazione e competizione, questo incontro apre uno spazio pubblico per interrogare la collettività come forza viva: fatta di corpi che si avvicinano, voci che si intrecciano, desideri che trovano un ritmo comune.
Un’assemblea aperta per chi studia la politica, la pratica, la desidera. Per chi cerca, nel buio del presente, altre forme di stare insieme.

––––
Collective Bodies. Le forme della collettività fa parte di Hello Darkness 2026

Il programma pubblico di BASE: un progetto di ricerca, sperimentazione e produzione culturale che invita a considerare l’oscurità come uno spazio fertile per la possibilità, la relazione e la trasformazione.

Attraverso un calendario articolato di eventi, performance, talk, pratiche partecipative e momenti di ascolto, HELLO DARKNESS mette in dialogo arti visive, design, musica, teoria, tecnologie e pratiche comunitarie, configurandosi in tal senso come uno spazio pubblico aperto, capace di accogliere artistə, ricercatorə e comunità che sperimentano forme alternative di produzione culturale.

Bio
Dan Hancox, giornalista e autore britannico, racconta le energie che nascono nelle comunità urbane, nei movimenti dal basso, nelle culture che resistono e si reinventano nei margini delle città. Storie di aggregazione, conflitto, solidarietà e immaginazione politica che prendono forma lontano dai centri del potere.
Flavia Carlini, scrittrice e divulgatrice, attraversa le tensioni del presente per interrogare il significato di “noi”: come si costruisce una memoria condivisa, come nascono nuovi linguaggi comuni, come si trasformano le ferite collettive in possibilità di cambiamento.
  • Apertura porte 18.45

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.