WeWorld Festival Talk: Manifesto del corpo libero

festival
talk

Un dialogo aperto e partecipato per riflettere insieme sul valore sociale del corpo e sulla sua capacità di trasformarsi da oggetto di oppressione a potente strumento di emancipazione e cambiamento collettivo.
Insieme comporremo il “manifesto del corpo libero”, che confluirà nel libro Corpi in rivolta curato da WeWorld: un’indagine corale sul corpo delle donne, terreno di controllo patriarcale, simbolo di resistenza e strumento di trasformazione.
Il libro uscirà nella seconda metà di ottobre, in occasione del WeWorld Festival Bologna, e sarà corredato da dati inediti di una ricerca Ipsos-WeWorld che rende visibili le percezioni e le marginalizzazioni che il corpo femminile subisce nella società contemporanea. Come anticipazione, al WeWorld Festival di Milano presenteremo i dati dell’indagine.

Partecipano:
Chiara Gregori, Lara Lago, Azzurra Rinaldi, Alessandra Vescio, Mara Heidempergher, Martina Albini

Il talk è guidato da Mara Heidempergher, operatrice di Spazio Donna WeWorld e Martina Albini, Coordinatrice dell’Area Nazionale Advocacy e del Centro Studi di WeWorld


La Chiacchierata Femminista è un format di WeWorld ispirato alle pratiche di confronto e discussione che hanno attraversato la storia dei movimenti femministi. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione collettiva all’interno di uno spazio sicuro, aperto all’ascolto e non giudicante su argomenti che spaziano dall’empowerment femminile alla decostruzione degli stereotipi di genere, dall’analisi della violenza contro le donne alle sue rappresentazioni mediatiche.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.