WeWorld Festival Film: Womeness, Yvonne Sciò

festival
proiezione

Il terzo docu-film scritto e diretto dall'attrice e regista Yvonne Sciò, racconta l'audace femminilità di cinque grandi donne del nostro tempo.

Dalla scrittrice italiana Dacia Maraini a Emma Bonino, politica e attivista per i diritti civili; Da Sussan Deyhim, compositrice e cantante iraniana, in esilio, a Tomaso Binga, artista verbo visiva che usa il proprio corpo per contestare il potere maschile, fino a Setsuko Klossowska de Rola, pittrice e scultrice giapponese, moglie del pittore Balthus.

Al centro del racconto, la donna e il suo corpo, catalizzatore di accadimenti, portano in dono, alle loro sorelle e alla storia del nostro tempo, i loro principi immortali. Ognuna di loro, con voce e mani diverse, ha affermato la propria identità nel mondo, superando, per sempre, le coordinate spazio-temporali e affermando così, quella forza dell’esserci che soltanto le donne possono avere. Da una parte del racconto Tomaso, Dacia ed Emma che hanno attraversato la stagione formidabile del femminismo storico italiano ne tracciano un bilancio, raccontando, tra ricordi e passioni ciò che è accaduto alle donne. E a loro stesse. Dall’altra parte del racconto, e del mondo, le vite di Setsuko e Sussan. La prima, giovanissima, che perde la testa per il genio Balthus. Non ancora sposata, consuma la sua rivoluzione silenziosa seguendolo in Italia nonostante i trentacinque anni di differenza e i pregiudizi della società del tempo. Sussan cantante, ballerina e musicista iraniana, con la sua arte, invece, ci racconta la sua lotta e quella di tante altre artiste iraniane contemporanee come Shirin Neshat, o del passato, come la poetessa Forough Farrokhzad, per difendere , allora come oggi, il corpo delle donne quotidianamente offeso, vilipeso e annientato in Iran come in molti altri paesi. Un viaggio straordinario nella vita di donne straordinarie fra passione, amore, forza e resilienza.

Introduzione e Q&A finale con la regista Yvonne Sciò

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.