“Arte, design e architettura: riflesso ed estensione della società.” Erica Petrillo, Curator-in-residence a BASE Milano

Erica Petrillo_Curator in Residence
di BASE Milano

Erica Petrillo partecipa alla quarta edizione di We Will Design 2024, In-Difference, come Curator-in-residence.

“La lente attraverso cui guardo ai campi dell’arte e della cultura prende le distanze da mere considerazioni estetiche. In linea con la mia formazione, sono interessata all’arte, al design, all’architettura come riflesso e continuazione di fenomeni sociopolitici, contesti e comunità;
ma anche come strumenti di ricerca, di intervento e d’azione, piuttosto che come fini a sé stessi.
BASE, come ogni centro culturale, ha la responsabilità di creare le condizioni per diventare un’arena di confronto critico in cui testare idee e strategie alternative che possano aiutarci a navigare in modo consapevole, oltre che a sopravvivere eticamente e intellettualmente, nel complesso mondo di oggi.
Questo è l’approccio con cui cercherò di contribuire al dialogo che BASE ha avviato nel contesto di We Will Design.”


Erica è una curatrice con una formazione in filosofia politica e scienze sociali che vive a Milano, dove collabora con l’agenzia interdisciplinare 2050+, lavorando parallelamente a diversi progetti indipendenti. Ha co-curato programmi pubblici e progetti espositivi per diverse istituzioni culturali, in Italia e all’estero, tra cui il programma di R&D Salons al MoMA di New York; Broken Nature, la XXII Triennale di Milano; Open, il Padiglione Russo alla XVII Biennale di Architettura di Venezia; e Babel, la XIII edizione del Festival Video Sound Art.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.