Circolo del Design / Jannis Zell –– Polyurethane Dreams

Polyurethane Dreams1_©pepefotografia - Marta Della Giustina
di BASE Milano

“Polyurethane Dreams” è un progetto del designer tedesco Jannis Zell, nato da un programma di residenza che lo ha portato a Torino per due mesi presso il Circolo del Design — piattaforma creativa e centro culturale torinese che promuove sperimentazione e ricerca nel design contemporaneo.

“Polyurethane Dreams” è un oggetto ambiguo e trasformabile: una scrivania da ufficio che può essere ri-assemblata in un letto. Realizzato in poliuretano espanso riciclato, recuperato dai rifiuti della produzione industriale, questo oggetto modulare rappresenta uno smarco dalle modalità di produzione del design contemporaneo nonché fa da contraltare agli aspetti più frenetici della società odierna.

Zell con questo contributo invita a vedere il riposo come un atto non solo necessario ma addirittura radicale in una società che ci vuole iper-produttivi sul posto di lavoro ma anche nelle case, case dove spesso la differenza tra tempo del lavoro e tempo del riposo si è man mano ridotta, dove un letto sempre più somiglia a una scrivania, e viceversa.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.