Carolina Pérez-Moreno — The Reclaiming Her

di BASE Milano

Una collezione di gioielli per reclamare i paesaggi delle insicurezze, non cancellandoli ma adornandoli, trasformando le cicatrici in mappe

Ogni pezzo, realizzato in morbido silicone color pelle e ornato da nodi di rame elettroformati, è un oggetto rituale, un talismano di rifiuto contro la violenza di una società che controlla il corpo delle donne. Forme indossabili che evidenziano le caratteristiche che siamo tenuti a nascondere, fondendo la vulnerabilità della carne con la forza del metallo. Una parentela materiale che rispecchia l’etica del progetto: il morbido incontra il duro, il nascosto diventa visibile e il corpo rivendica il potere di raccontare le proprie storie.

Reclaiming Her sussurra una verità urgente: la guarigione non è lineare e la bellezza non è uno standard ma un’ecologia. La vostra vergogna nascosta è condivisa, convalidata e degna di spazio. Insieme, possiamo riscrivere le regole della bellezza, non come conformità ma come cura.

Un esperimento per progettare un futuro in cui adorniamo le nostre differenze, troviamo forza nella morbidezza e creiamo legami dalle stesse insicurezze che un tempo ci isolavano. In questo radicale kin-making, il progetto offre un nuovo modo di vivere nei nostri corpi, non come fardelli ma come terreni di gioia, resistenza e appartenenza. Insieme, reclamiamo ciò che è sempre stato nostro.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.