The Art Chapter 2025 Adam Broomberg e Rafael Gonzalez in conversazione con Alessia Glaviano

talk

Anchor in the Landscape 

L’ulivo è un totem culturale per l’identità e la resistenza palestinese. Offre sostentamento a oltre 100.000 famiglie palestinesi ed è un simbolo delle tradizioni. Da tempo è oggetto di distruzione e furto: dal 1967 a oggi le autorità israeliane e i coloni hanno distrutto più di 800.000 ulivi palestinesi. Per diciotto mesi i fotografi Adam Broomberg e Rafael Gonzalez hanno fotografato gli ulivi nei territori occupati della Palestina, molti dei quali hanno migliaia di anni. Anchor in the landscape (MACK, 2024) è un libro che raccoglie i ritratti, accurati e intensi, di questi alberi, punti di riferimento in un paesaggio storico in trasformazione, costantemente contestato, alterato e sempre più devastato.

Ciascun ritratto, ciascun albero testimonia la presenza e la resilienza del popolo palestinese e il suo rapporto con la terra. L’edizione firmata del libro comprende un inserto autografato dagli artisti e incollato all’interno della quarta di copertina.

Bio

Adam Broomberg (nato l’11 novembre 1970) è un artista, educatore artistico e attivista sudafricano attualmente residente a Berlino, in Germania. È cofondatore e coordinatore della ONG Artists + Allies x Hebron insieme all’attivista palestinese Issa Amro. Il suo lavoroesplora spesso i temi del conflitto, del potere e della rappresentazione della verità nella società contemporanea. È noto per aver sfidato le strutture di potere esistenti e per aver usato l’arte come mezzo per promuovere il cambiamento sociale. La sua pratica è stata descritta come provocatoria e stimolante, in quanto incoraggia gli spettatori a esaminare criticamente le loro prospettive e a confrontarsi con verità scomode.

Artists + Allies × Hebron
Artists + Allies × Hebron (AAH) è una ONG fondata da Issa Amro, attivista e difensore dei diritti umani palestinese insieme all’artista, attivista ed educatore Adam Broomberg. AAH si propone di attirare l’attenzione della comunità internazionale sulla situazione di Hebron H2, dove Israele esercita il controllo militare, applicando un nuovo apartheid e utilizzando tecnologie di sorveglianza all’avanguardia per monitorare ogni aspetto della vita dei palestinesi in tutta la Cisgiordania, violando il loro diritto umano fondamentale alla privacy. L’AAH diffonde i progetti realizzati in H2 in una rete globale di luoghi culturali e piattaforme digitali associati all’iniziativa.

Alessia Glaviano, Head of Global PhotoVogue presso Condé Nast, dove ha rivoluzionato il mondo della fotografia di moda con una piattaforma innovativa per fotografi emergenti e affermati. Con oltre 15 anni di esperienza, ha curato mostre prestigiose e portato avanti progetti che esplorano l’intersezione tra arte, moda e cultura visiva.

Credits

Questo incontro è organizzato da Micamera in collaborazione con MACK, BASE Milano e Alessia Glaviano

    INGRESSO LIBERO SU REGISTRAZIONE

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.