Ecologia e AI: Ispirazioni dalla Natura per l’Innovazione

evento
talk

Se ti dicessimo che un algoritmo può imparare dai suoni di una foresta per monitorare la biodiversità, prevenire il disboscamento o persino anticipare il cambiamento climatico? 

L’intelligenza artificiale può essere uno straordinario alleato per mitigare il nostro impatto sull’ambiente, ma solo se guidata dalla ricerca scientifica e da una visione etica che bilancia progresso e sostenibilità.  La ricerca è il motore che genera conoscenza, e senza una ricerca solida la tecnologia rischia di essere scollegata dalle reali esigenze della società e del pianeta.  Insieme a Gianna Martinengo, CEO DKTS e Presidente e Fondatrice di Women&Tech® ETS e Veronica Nava, Ricercatrice DISAT Unimib, esploreremo il ruolo centrale dell’uomo in questo dialogo tra natura e tecnologia.Perché la natura ha molto da insegnarci, e combinare questi due mondi ci permetterà di adattarci meglio all’ambiente che cambia. Il futuro è un equilibrio da costruire insieme. 

Bio

Gianna Martinengo, CEO DKTS e Presidente e Fondatrice di Women&Tech® ETS, si definisce “umanista di professione e tecnologa per scelta”. «L’AI non è solo uno strumento di efficienza, ma anche un mezzo per arricchire e espandere l’esperienza umana in tutte le sue dimensioni». Nel campo dell’intelligenza artificiale, Gianna adotta un approccio che definisce “umanesimo integrale” e, quando nel 1983 fonda la sua prima azienda (Didael), la missione è l’interazione e il dialogo tra persone mediato dalle tecnologie. Dal 1999 si dedica al sostegno delle donne, e nel 2010 fonda DKTS Digital Knowledge Technology Services. 

Veronica Nava, assegnista di ricerca DISAT Unimib, studia gli ecosistemi di acqua dolce per comprendere come rispondono alle pressioni antropiche e ai cambiamenti che alterano il loro delicato equilibrio. «Credo fermamente nella scienza collaborativa, aperta e interdisciplinare, come strumento essenziale per affrontare le sfide globali e migliorare il mondo». Per Veronica la ricerca non è solo un lavoro, ma una vera e propria missione e, incontrare persone che condividono la sua passione e che lavorano con dedizione per proteggere il pianeta, le offre una continua fonte di ispirazione. 

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.