Claire Fontaine CANCEL PATRIARCHY

L’installazione di Claire Fontaine si compone di due opere, Patriarchy kills (love) e We are all clitoridian women, che denunciano i pericoli di una cultura patriarcale e l’ignoranza circa ciò che riguarda il piacere femminile.. Si tratta di frasi a LED illuminate che mettono in discussione il nostro solito contesto emotivo e sociale, portando nello spazio architettonico questioni intime. Danno materialità alle parole e interagendo con i corpi trasformano la nostra percezione della realtà. Un omaggio a Carla Lonzi: femminista, critica d’arte, scrittrice, teorica, poetessa. Queste affermazioni luminose scatenano domande più che consegnare risposte e donano materialità alle parole facendole interagire con il mondo esterno, cambiando la lettura della realtà che le circonda. E, con essa, la nostra interpretazione del mondo.

Bio

Claire Fontaine

Un incontro intimo per conoscere da vicino l’eccentrica personalità di Claire Fontaine, l’artista collettiva presente a BASE con l’installazione Cancel Patriarchy nella primavera del 2023. Claire Fontaine è fondata da James Thornhill e Fulvia Carnevale nel 2004 a Parigi. Usa media diversi e rifiuta l’obbligo di adottare un vocabolario riconoscibile di forme nel suo lavoro, piuttosto lo affronta come una ricerca sperimentale in corso, una continua esplorazione.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.