Nel 2023, BASE e Perimetro hanno lanciato due call for images per raccogliere e raccontare attraverso le immagini la pluralità del mondo e della realtà che ci circonda.
I progetti selezionati, stampati in formato 50x70cm sono stati affissi sul wall di BASE Milano e presentati in occasione dei talk e degli eventi di Same Same but Different, la campagna identitaria di BASE Milano.
EXCLUSION (febbraio – maggio 2023) – BASE e PERIMETRO
Il tema della call è stato l’inclusione osservata dal punto di vista di chi resta esclus.
Abbiamo ricercato insieme immagini, nuovi punti di vista e rappresentazioni.
Abbiamo voluto vedere attraverso.
Abbiamo voluto ribaltare la prospettiva.
Guardare chi è oggetto di un racconto, chi scrive quel racconto e chi da quel racconto non viene neanche sfiorato.
Chi è dentro e chi resta fuori.
Tra presenza e mancanza, tra esclusivo e escludente, tra visibile e invisibilizzato.
Dove le differenze fanno attrito, dove le sfumature prendono senso. Dove “bianco” e “nero” non sono un colore.
UNIFORMITY (maggio – settembre 2023) – BASE, PERIMETRO E WE WORLD
Una call dedicata al rapporto tra diversità e uguaglianza declinate come conformità e anticonformismo.
Conformarsi vuol dire cercare di adattare sé stess e il proprio comportamento a quello delle persone che frequentano lo stesso ambiente. Difforme è tutto ciò che esce da queste dinamiche, che diverge, che esce dal canone, che non rispetta le forme note.
E ciò che abbiamo cercato è proprio questo. Uniformità e difformità, conformismo e anticonformismo, nascono tutte dallo stesso etimo di forma, l’aspetto di un oggetto, sufficiente a caratterizzarlo esteriormente.
Ci siamo chiest come incide l’aspetto esteriore sulla nostra capacità di accettare il difforme, il divergente, il diverso.
BIO:
Perimetro fa parte della nostra Project House dal 2021. È un community magazine indipendente nato per raccontare Milano attraverso l’obiettivo di un centinaio di fotograf. Un progetto cartaceo e digitale che coglie e raccoglie la città nei suoi aspetti meno convenzionali, dalle architetture ai luoghi nascosti dai territori alle loro comunità.
#SAMESAMECALL
Le #samesamecall sono promosse da BASE Milano, di volta in volta con partner diversi, per raccontare la pluralità, includendo persone di ogni età, abilità, genere e razza. Considerare queste quattro dimensioni come un’unica intersezione significa intrecciare la vita delle quasi 8 miliardi di persone sul pianeta, con bisogni di rappresentazione trasversali e inclusivi.
PERCHE SAME SAME?
“Same same, but different” è la campagna identitaria 2020 — 2024 di BASE Milano.
“Same same, but different” proviene da un modo di dire colloquiale usato nel sud est asiatico nel tentativo di vendere oggetti che sono copie identiche a un oggetto di marca, sono infatti “uguali uguali, ma diverse”.
Prendiamo in prestito questa frase come spunto di riflessione.
Fluidità di genere, corpi non convenzionali, smantellamento di canoni e convenzioni: parole chiave di un percorso narrativo fatto di immagini, voci, corpi, gesti.
BASE Milano diventa spazio e strumento per decostruire, mettere in discussione rappresentazioni, meccanismi di potere, modalità cristallizzate di produzione e diffusione di conoscenza.
Arte pubblica, performance, feste, installazioni, workshop, affissioni. Esplorazione di idee, approcci e formati. Promuoviamo la diversità culturale come opportunità per la società contemporanea.