FAROUT Live Arts Festival: The Convivial Laboratory Ester Azzola — Tra sacro e profano, un piatto di pasta

FAROUT
pratiche

Azzola realizza un ex voto di pasta, a partire dalla stratificazione di significati legati alla pasta fino alla “comunione” del momento collettivo dove verranno cucinati e mangiati insieme.  

Gli oggetti e lo spazio modificano ció che siamo e cosa sentiamo cosí come noi siamo in grado di modificare lo spazio e gli oggetti che ci circondano. Oggi prendiamo un oggetto, una materia, acqua e farina e la modifichiamo secondo l’intenzione del nostro pensiero e del nostro gesto in qualcosa di sacro. 

La pasta, un alimento di grande diffusione e popolarità, che racchiude diversi significati grazie a cui possiamo percepirne l’importanza culturale e la sua connotazione sacra e simbolica. Durante il workshop esploreremo i significati e la sacralità di questo alimento attraverso la realizzazione di ex voto di pasta. Qualsiasi oggetto può essere offerto come ex voto, ciò che conta è il significato di cui si è voluto investirlo al momento dell’offerta. Il valore sacro degli ex voto che realizzeremo nel laboratorio e che nascono come oggetti personali e autobiografici, sarà dato dal rito della condivisione finale, della “comunione” del momento collettivo dove verranno cucinati e mangiati insieme. 

Bio

Tra sacro e profano, un piatto di pasta è uno degli appuntamenti di The Convivial Laboratory, la “Scuola” di Convivialismo che ospitiamo durante la terza edizione di FAROUT Live Arts Festival: un laboratorio, un luogo per atti di cura radicali, per sperimentare economie alternative e condividere tempo di riposo e di lavoro.

  • Durata 90'
  • Questo incontro: si fruisce da sedut, è in lingua italiana, non prevede LIS, non prevede audiodescrizione poetica
    Meglio pochi ma buon*? In alcuni casi, sì. Come in questo incontro! Abbiamo a disposizione un numero limitato di posti per la buona riuscita della pratica. Per questo, se hai prenotato il tuo posto ma non riesci a venire, ti chiediamo di restituire il tuo biglietto alla lista d’attesa, per permettere a un’altra persona di partecipare.
    Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande, scrivici su farout@base.milano.it

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.