BookCity Milano BFF: Books Friends Forever

libri

Fare amicizia attraverso i libri. Books Friends Forever: due giorni di incontri, firmacopie, laboratori, speed date letterari.

BookCity arriva a BASE! Dal 16 al 17 novembre 2024, un festival letterario che quest’edizione è tutto dedicato all’amicizia. BFF – Books Friends Forever si concentra sui temi dell’amicizia e della collaborazione creativa, allineandosi con la più ampia celebrazione della letteratura e della cultura di BookCity. L visitat^ potranno assistere a una serie di presentazioni di libri, workshop, discussioni e performance artistiche che sottolineano i legami duraturi di sodalizi personali e artistici.

BASE si trasformerà in uno spazio per l appassionat di letteratura e l creativ per esplorare le narrazioni che circondano l’amicizia, l’amore e la creatività. L’edizione di quest’anno sarà probabilmente caratterizzata da un mix di aut^ locali e internazionali, figure culturali e attività interattive.

DAY 1: 16 novembre

H10:30
#talk
Parlare di libri: la rivoluzione dei social e delle piattaforme

Un panel per discutere di come i social e le piattaforme hanno rivoluzionato il modo di parlare di libri e dell’impatto che hanno avuto sul giornalismo culturale.

con: Megi Bulla (@labibliotecadidaphne), Francesca Crescentini (@Tegamini), Ilenia Zodiaco (@conamoreesquallore), Enrico Galiano.

modera: Antonio Prudenzano (ilLibraio.it)

prenotati qui↗


H12
#workshop
Book Megiks – lo speed date per fare amicizia attraverso i libri e i generi narrativi preferiti

Un’attività speciale e giocosa all’insegna della condivisione della passione per la lettura e del fare amicizia attraverso i libri.
con: Megi Bulla (@labibliotecadidaphne).

prenotati qui↗


H15
#talk
Fatti non fumetti a viver come bruti
Fumettiste e fumettisti raccontano come si fanno i fumetti! Firmacopie a seguire.

con: Zerocalcare, Daniel Cuello, Yi Yang, Teresa Radice e Stefano Turconi Radice.

 prenotati qui↗


H16
#workshop
Impara a realizzare segnalibri in carta unici!

Un laboratorio per imparare a realizzare segnalibri in carta.

con: Carmelo Romano (@timidalibreriadelriccio).

prenotati qui↗


H17:30
#talk
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere (e non avete mai osato chiedermi): incontro con Felicia Kingsley

Incontro esclusivo con Felicia Kingsley, autrice romance amatissima, in libreria con Una conquista fuori menù. L’autrice sarà in dialogo con Jolanda Di Virgilio (ilLibraio.it). A seguire il firmacopie. 

prenotati qui↗

 

DAY 2: 17 novembre

H11
#talk
Tutte le mie cose belle sono rifatte – a tu per tu con fumettibrutti

La Trilogia esplicita di fumettibrutti diventa una tetralogia, con Tutte le mie cose belle sono rifatte.
Josephine Yole Signorelli torna a raccontare sé stessa in un dialogo con Jonathan Bazzi, tra momenti drammatici e risate liberatorie.

A seguire il firmacopie. 

prenotati qui↗


H12
#talk
Classici sovversivi – mito e tragedia per la vita quotidiana

“I classici sono sovversivi perché sono ancora tra noi. Ci costringono a una chiamata reale, attiva. Loro esistono: noi dobbiamo cercarli”. Parola di Valeria Parrella, autrice di Classici sovversivi – Mito e tragedia per la vita quotidiana, scritto con Massimo Osanna, direttore generale dei Musei Italiani. A seguire il firmacopie.

Con Valeria Parrella e Massimo Osanna.
Modera Jolanda Di Virgilio (ilLibraio.it).

prenotati qui↗


H14:30
#talk
Ribes Halley, Hazel Riley, Karim B.: dialogo a tinte romance

Incontro con le autrici  Ribes Halley (in libreria con Chemical Hearts – Cuori fragili, capitolo conclusivo della sua saga dark romance, dopo Dance of bulls, e ambientato nel mondo della medicina), Hazel Riley (autrice di Game of chaos – Giochi pericolosi, terzo volume della saga mistery romance, intrisa di mitologia e storia, che ha conquistato Wattpad e le librerie) e Karim B. (autrice di Limitless, dark romance nato su Wattpad). A seguire il firmacopie.

Con Ribes Halley, Hazel Riley, Karim B.

prenotati qui↗


H17:30
#talk
I segreti (e i sogni) di Erin Doom

Incontro esclusivo con Erin Doom in libreria con Arcadia – Stigma  2 in dialogo con Jolanda Di Virgilio; a seguire, i saluti finali di Stefano Mauri, Vice Presidente della Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e coordinatore della XIII edizione di BookCity Milano, e il firmacopie con Erin Doom. Erin Doom in dialogo con Jolanda Di Virgilio (ilLibraio.it).

prenotati qui↗

Bio

BookCity Milano nasce nel 2012 grazie all’iniziativa di quattro fra le principali fondazioni culturali della città – Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri – che si costituiscono nel Comitato BookCity Milano, che diventa poi nel 2021 Associazione BookCity Milano; a queste fondazioni culturali si unisce l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, cui si è successivamente affiancata l’AIE – l’Associazione Italiana Editori. Il progetto si basa su una vera e propria mobilitazione di tutta la filiera del libro al fine di realizzare un evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’intento di mettere al centro il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura. BookCity si distingue per il suo desiderio di garantire una partecipazione collettiva: gli appuntamenti sono tutti gratuiti, permettendo un accesso inclusivo e democratico alla cultura. Ogni anno la grande festa del libro è diffusa in tutti i luoghi di Milano, musei, librerie, biblioteche, fondazioni, associazioni, centri culturali, bar e ristoranti. Anche il programma è eterogeneo: a BookCity trova spazio ogni tipo di genere letterario e sono affrontati molteplici temi, coinvolgendo non solo autori di fama internazionale ma anche scrittori emergenti. L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere la cultura del libro, avvicinando il pubblico di ogni età e provenienza ai piaceri della lettura e alla riflessione su tematiche attuali, storiche e artistiche.

Credits

In collaborazione con ilLibraio.it.

    Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.