World Design Capital Frankfurt RheinMain 2026

di BASE Milano

Francoforte e la regione del Reno-Meno sono state designate World Design Capital 2026. Il prestigioso titolo, assegnato ogni due anni dalla World Design Organization (WDO)®, premia le città che utilizzano il design come leva per lo sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale. Durante il 2026, un ricco programma di eventi e progetti celebrerà il design come strumento per migliorare la qualità della vita, promuovendo soluzioni sostenibili, inclusive e innovative.

Fin dal 2024, World Design Capital Frankfurt RheinMain ha avviato un dialogo attivo con il territorio attraverso iniziative che favoriscono la partecipazione e lo scambio di idee. Nel 2025, la regione si presenterà sulla scena globale come un hub di creatività, rafforzando le reti internazionali e mostrando il proprio spirito innovativo nei principali festival e conferenze di design.

Il programma si articolerà attorno a sette temi chiave, che affrontano le sfide contemporanee attraverso il design:

→ Save Democratic Spaces – Proteggere e creare spazi di possibilità
→ Better Together – Vivere in buona compagnia
→ With All Senses – Il design che coinvolge tutti i sensi
→ Moving Forward – Dal passato alla visione del futuro
→ Design in Schools – L’educazione al design nelle scuole della regione
→ Design Meets Society – Il design come strumento di dialogo sociale
→ Cooperations with Universities – Collaborazioni con il mondo accademico

Attraverso questi percorsi tematici, World Design Capital Frankfurt RheinMain 2026 invita designer, istituzioni e cittadini a immaginare e costruire un futuro in cui il design diventi un motore di cambiamento concreto e accessibile per tutte le persone.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.