Weathering Ports: Sensing, Performing, and Acting Bodies — Yeon Sung 연성

di Yeon Sung 연성

Tra tutte le implicazioni dei fattori esterni sul nostro corpo, l’inquinamento e il clima sono forse i più urgenti.

Weathering Ports: Sensing, Performing, and Acting Bodies di Yeon Sung 연성 indaga la relazione tra il corpo umano e il contesto di Maasvlakte (una zona industriale artificiale all’interno del porto di Rotterdam) trattando l’inquinamento e gli inquinanti come elementi materiali attraverso l’uso di un apparato fai da te di sensori montati su una bicicletta.

Il concetto di “Weathering” è stato proposto dalle ricercatrici australiane di scienze umane ambientali femministe Astrida Neimanis e Rachel Loewen Walker. Il tempo atmosferico è più di un semplice fenomeno meteorologico; comprende impatti socio-politici e culturali sul corpo. Neimanis e Walker estendono l’idea di transcorporeità di Stacey Alaimo incorporando la temporalità per concettualizzare l’importanza di una comprensione incarnata del fenomeno trasformativo del cambiamento climatico.

Durante la sessione estiva del 2023 al V2_Unstable Media Lab, Sung ha prototipato un apparecchio fai-da-te montato su una bicicletta. Offre una prospettiva critica sull’uso dei siti esposti all’inquinamento come hotspot per i ciclisti. Sung si impegna in una performance ciclistica di quattro ore attraverso Massvlakte, in cui il corpo umano si trasforma in un bio-archivio del tempo inquinante.
Attraverso la performance come processo di esperienza corporea e incarnazione dei fenomeni di inquinamento di Massvlakte, l’artista si impegna direttamente in un processo di “essere-divenire”. Qui il corpo umano si assimila al tessuto della natura e della meteorologia.

Questo amalgama di direzione del vento, velocità del vento, livelli di gas tossici e parametri umani influenzati dalle condizioni atmosferiche – come la temperatura corporea e il battito cardiaco – si trasforma in una sinfonia uditiva in tempo reale emanata da altoparlanti a tromba risonanti.
Weathering Ports mira a trascendere la dicotomia delle opposizioni natura-cultura e uomo-ambiente diventando corpi meteorologici, incarnando il ruolo di artisti che percepiscono, eseguono e agiscono sul tempo inquinato.


CREDITS

Co-production: V2_ Lab for the Unstable Media *Credit: -Production design: Heejung Kim -System design, sound design: Sima Kim


BIO

Yeon Sung 연성 è un’artista-ricercatrice con sede a Rotterdam e in Corea del Sud. La sua pratica artistica è incentrata sull’esame critico delle dinamiche coloniali all’intersezione tra sociopolitica, ambiente e tecnologia attraverso la lente degli esseri non umani. Intrecciando una narrazione non eurocentrica con le tattiche del fai-da-te (DIY) attraverso la tecnologia accessibile e l’impegno corporeo, sperimenta la pratica artistica come mezzo di metodo decoloniale.


Questo progetto è realizzato nell’ambito di “The Body is a Movement“, un progetto di Onomatopee e Baltan Laboratories.
Durante il Public Program della Design Week, Onomatopee e Baltan Laboratories presenteranno il progetto con un talk sul ripensamento dell’importanza del corpo (e della corporeità) nel culto contemporaneo dell’iperproduttività.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.