The Plantslator — Eros Risiglione

di Eros Risiglione

Il Plantslator, ispirato dal desiderio di comunicare con una collina speciale, traduce i segnali delle piante in suoni, rivelando modelli unici e aprendo nuove prospettive sulla gestione della natura. Il suo scopo è quello di migliorare l’apprezzamento della bellezza della natura e di rafforzare il nostro legame con essa. L’installazione a BASE Milano incarna la giustizia spaziale, l’unità e la solidarietà creando un ambiente naturale all’interno di uno spazio architettonico utilizzando piante e bio-materia. I visitatori possono ascoltare le piante locali attraverso le cuffie, convertendo la bioelettricità in suoni e sinfonie, che simboleggiano la giustizia spaziale e lo stato della natura. Il progetto mira ad aumentare la consapevolezza dell’interconnessione di tutti gli esseri viventi e a promuovere l’armonia tra l’uomo e l’ambiente.


BIO
Eros Risiglione è un designer empatico che lavora con la natura, attualmente residente a Eindhoven. La sua attenzione si concentra sull’ascolto delle piante, sulla progettazione di strutture temporanee e sulla costruzione con materiali bio(degradabili). Si è laureato nel 2023 alla Design Academy di Eindhoven.


FOTO DI
Carlfried Verwaayen


Questo progetto è finanziato da Stimuleringsfonds / Creative Industries Fund NL, il fondo culturale nazionale olandese per il design, l’architettura e la cultura digitale. Il fondo finanzia progetti di design innovativi e spesso interdisciplinari..

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.