(Super)Models: Saúl Baeza in residenza a BASE

di BASE Milano

Durante il suo periodo a BASE, dal 28 aprile al 12 maggio, Baeza porterà avanti una ricerca che dialoga criticamente con i temi proposti da Salemy e Neves. (Super)Models indaga il ruolo dei modelli come dispositivi generativi capaci di mediare la complessità, mantenendo un equilibrio tra rigore teorico e applicazione pratica. I modelli non solo rappresentano, ma agiscono: articolano pensiero critico e speculativo all’interno di strutture operative, aprendo nuove prospettive sul ruolo del design nel presente.

Il lavoro di Saúl Baeza si concentra sull’uso strategico delle protesi identitarie come strumenti per riconfigurare i paradigmi della sorveglianza contemporanea. In parallelo, esplora la materialità e le culture materiali da una prospettiva critica e speculativa, indagando il loro impatto sociale e culturale. Durante la sua permanenza a Milano, visiterà musei e istituzioni legate alle arti decorative e incontrerà artist, designer e teoric italian per costruire una rete di collaborazioni. La residenza si concluderà con una presentazione pubblica, il 9 maggio dalle H17:30, del progetto editoriale VISIONS BY PEOPLE ABOUT MATERIAL CULTURES, piattaforma critica e rivista biennale da lui diretta.

La collaborazione riflette l’impegno di MAYRIT per la sperimentazione curatoriale e il ruolo di BASE come piattaforma di attivazione culturale interdisciplinare.

BIO

Saúl Baeza è Direttore Creativo di DOES, fondatore e caporedattore di VISIONS BY e co-direttore del Master in Design for Emergent Futures (MDEF) presso IAAC ed Elisava. La sua pratica si sviluppa all’intersezione tra ricerca speculativa, progettazione e teoria critica, in collaborazione con realtà accademiche come TU Eindhoven ed Elisava Research.
L’esperienza internazionale di Saúl nell’insegnamento include incarichi come docente e ricercatore all’interno di prestigiose istituzioni, tra cui Harvard GSD, Central Saint Martins, London College of Communication, RMIT University e Rhode Island School of Design.

(SUPER)MODELS È UNA RESIDENZA SVILUPPATA CON

E CON IL SUPPORTO DI

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.