Sara Aliaga, Ángela Ponce, Ana Caroline de Lima, Sara Meneses Cuapio, Maria José Rojas, Tatiana Lopez, Sani Montahuno, Lucia Alonso Garrido, Gleeson Paulino, Mauricio Holc, Imraan Christian Voci indigene: Onorare il patrimonio culturale

festival
talk

Moderato da Nina Gualinga, il panel esplora come onorare il proprio patrimonio culturale, amplificare le voci indigene e sfidare le narrazioni coloniali, tramite la fotografia.

Moderato da Nina Gualinga, un’attivista del popolo Kichwa di Sarayaku e co-fondatrice di Passu Creative, questo panel celebra la resilienza e la ricchezza delle culture indigene attraverso la fotografia e il racconto. Gualinga, una difensora appassionata della foresta pluviale amazzonica e dei diritti delle donne indigene, porta in questa discussione la sua esperienza con le tradizioni ancestrali.

Ognuno dell* artist* coinvolt* – Angela Ponce, Ana Caroline de Lima, Sara Meneses Cuapio, Maria José Rojas, Tatiana Lopez, Sani Montahuno, Lucia Alonso Garrido, Gleeson Paulino, Mauricio Holc e Imraan Christian – presenterà il proprio lavoro, offrendo approfondimenti sui propri processi creativi.

La discussione che seguirà esplorerà come quest* artist* utilizzano il loro lavoro per onorare il proprio patrimonio culturale, per amplificare le voci indigene e per sfidare le narrazioni coloniali. Dalla preservazione delle tradizioni ancestrali alla trattazione delle problematiche contemporanee che affrontano le comunità indigene, la loro fotografia serve sia come tributo alle loro radici che come potente invito al cambiamento.

Guidata dalla prospettiva unica di Gualinga, questa conversazione evidenzierà come il racconto visivo possa colmare le divisioni culturali e possa ispirare un maggiore rispetto per la saggezza e lo stile di vita delle persone indigene.

Bio

PhotoVogue Festival, il primo festival di fotografia di moda consapevole che si concentra sul terreno comune tra etica ed estetica, torna con la sua ottava edizione. Dal 6 al 9 marzo 2025, BASE Milano ospita una serie di mostre e conferenze che analizzano la relazione tra esseri umani e Natura, le relazioni di parentela che possiamo creare con gli animali, il tutto accompagnato da eventi satellite nelle gallerie più prestigiose della città.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.