PhotoVogue Festival 2025 Biodiversità: Attraverso l’obiettivo – Conversazione con John Steele

festival
talk

Una conversazione con il direttore di Nautilus che esplora il potere della fotografia nell'aumentare la consapevolezza sulla rete intricata di vita che collega terra e mare

L’oceano è il luogo di nascita della vita sulla Terra, coprendo oltre il 70% del nostro pianeta e sostenendo una straordinaria varietà di biodiversità, dai microscopici plancton alle balene più grandi. Eppure, la sua influenza si estende ben oltre il bordo delle acque, modellando la salute degli ecosistemi anche in luoghi lontani come la foresta pluviale amazzonica e la savana africana.

In questa conversazione, John Steele, direttore di Nautilus, esplorerà come la fotografia sia uno strumento potente per documentare e preservare l’intricata rete di vita che collega terra e mare. Traendo spunto dalla mostra collaborativa Biodiversity: Through the Lens, promossa da UNESCO, Dona Bertarelli Philanthropy, Discover Earth e Nautilus, Steele discuterà di come i fotografi naturalisti catturano la straordinaria bellezza e la fragile complessità degli ecosistemi del nostro pianeta, offrendo rare visioni dei mondi vibranti sotto la superficie dell’oceano e oltre.

Più di una semplice documentazione visiva, queste immagini sono chiamate urgenti all’azione, ricordandoci che la salute della biodiversità è inseparabile dalla salute dei nostri oceani e, infine, dalla sopravvivenza della vita sulla Terra. Questa discussione illuminerà come la fotografia possa riconnetterci con il mondo naturale, ispirare empatia e stimolare azioni concrete per proteggere il delicato equilibrio del nostro pianeta.

Bio

PhotoVogue Festival, il primo festival di fotografia di moda consapevole che si concentra sul terreno comune tra etica ed estetica, torna con la sua ottava edizione. Dal 6 al 9 marzo 2025, BASE Milano ospita una serie di mostre e conferenze che analizzano la relazione tra esseri umani e Natura, le relazioni di parentela che possiamo creare con gli animali, il tutto accompagnato da eventi satellite nelle gallerie più prestigiose della città.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.