Matilde Cassani Studio Another Week – l’installazione di Matilde Cassani Studio a BASE Milano

arte
installazione

L'installazione dell'artista visiva Matilde Cassani fa da contraltare alla frenesia delle "week" milanesi e cambia sembianze grazie ai movimenti dell visitator che lo attraversano, alle impronte che lasciano.

Milano ospita tantissimi eventi. Ogni settimana diventa una week – arch week design week, piano city, book city, green week, fashion week, solo per citarne alcune.
Milano è una città privata dove i vuoti sono chiusi dietro ai portoni. Per chi non abita nella città, per i “non local”, è difficile trovare uno spazio dove stare. Queste settimane, le svariate week, sono i momenti in cui la città si svela mostrando finalmente i luoghi nascosti e la sua vera identità. La arch week e ancora di più la design week sono il culmine di questo rivelare dove i cortili si aprono, i giardini si svelano le piazze si gremiscono: sono momenti in cui le persone fanno la città.

Another Week vuole partecipare a questi momenti di condivisione con l’intento di creare inedite spazialità per una nuova forma di convivialità dello spazio nella Ground Hall di BASE.
Nello spazio interno si sviluppa una dimensione di sospensione, di ricerca di benessere. Lunghi tappeti in PVC verranno sovrapposti sul pavimento e poi srotolati come tappeti lunghissimi, quasi in attesa di qualche rituale. Le sei strisce di materassini infiniti di color azzurro brillante ricreano le corsie di una piscina, ambiente dove in tanti abbiamo trascorso tempo. Due forme circolari in PVC divengono un ulteriore elemento di gioco con significati polivalenti: posati per terra “sull’acqua” sembrano riflessi di luce, mentre appesi al soffitto si tramutano nel sole che illumina la stanza.

Il risultato è un ambiente volubile, un luogo che cambia sembianze grazie ai movimenti dei visitatori che lo attraversano, uno spazio adattabile a qualsiasi attività. Another Week vuole riproporre la stessa libertà con uno spazio caratterizzato dalla morbidezza e dalla flessibilità invitando chiunque lo abiti ad appoggiarsi.
Another Week, un’installazione per creare inedite spazialità per una nuova convivialità dello spazio.

Intorno all’idea di corpi, performance e comunità ruota anche la performance With All My Strength di Martina Rota, artista attiva nel campo delle arti visive, che attiverà l’installazione di Cassani.

 

Bio

Al confine tra architettura, installazioni ed event design, la ricerca di Matilde Cassani Studio si concentra sulle implicazioni spaziali del pluralismo culturale. Le sue opere sono stata esposte in diverse istituzioni e manifestazioni di portata internazionale tra cui Storefront for Art and Architecture di New York (2011); tre edizioni della Biennale di Architettura di Venezia (2012, 2014, 2018); Victoria and Albert Museum (2015); Triennale di Oslo (2016); Biennale di Architettura di Chicago (2017); Manifesta 12 (2018); Triennale di Milano (2019) e sono presenti nelle collezioni di diversi musei fra cui il Victoria and Albert Museum, il MAXXI e il Franz Hals Museum di Harleem.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.