Talamo + arisandmartha Performance: TALAMO — In a restless state

arte
design
installazione

Un campo unico di potenziali trasformazioni

TALAMO è una performance installativa in costante divenire, ideata da Lemonot Studio e attivata da arisandmartha in quattro momenti distinti durante la sua esposizione.

Elementi animati e inanimati costituiscono le superfici abitabili ma ultraterrene dell’opera, mobilitando reciprocamente il suo paesaggio in continua evoluzione. I corpi umani apparentemente scolpiti nel grosso corpo dell’installazione si intrecciano tra loro e si fanno strada all’interno, attraverso e intorno alla struttura.

TALAMO è un generatore di forme taglienti, volumi estrusi, gesti audaci e immagini inquietanti che costituiscono un campo unico di potenziali trasformazioni. Il pubblico sperimenta la performance dell’installazione in istanze ‘frozen’ nel suo moto fluido; quattro configurazioni spaziali, una per ciascuna delle sue quattro attivazioni performative. 

È un’entità in sé, un vaso con una chiara membrana esterna, ma i suoi confini sono porosi e permeabili, permettendo che i suoi interni siano esposti, il suo meccanismo e le sue funzioni siano rivelati. Attraverso la luce e i paesaggi sonori peculiari i rituali mondani proposti diventano, all’interno delle geometrie di TALAMO, surreali ma riconoscibili e familiari. 

Bio

arisandmartha è la collaborazione creativa tra l ballerin, performer e danzator Aris Papadopoulos e Martha Pasakopoulou. Con sede ad Atene, in Grecia, lavorano all’incrocio di spettacoli di danza scenici e site-specific, esplorando ed espandendo le possibilità coreografiche attraverso la fusione tra linguaggi di danza, performance, testo e idee concettuali. Sul palco, il duo indaga il concetto dello stare insieme e dell’entrare in relazione, attraverso rievocazioni e materiali ready-made, pratiche ritualistiche contemporanee, strategie di attivazione.

Pur seguendo i percorsi artistici individuali, arisandmartha hanno iniziato a lavorare insieme nel 2016 portando i loro interessi e la loro estetica in una discussione comune, in particolare investendo in composizione, ritmo, immagini assurde, goffaggine e frammentazione per realizzare opere che attivano l’archivio di materiale di ricerca. Aprono così un campo di potenzialità che si dispiega si svolge dal vivo sul palco. Flessibili e aperti alla doppia identità di performer—maker, il loro lavoro esplora la sfida sempre in corso di scoprire nuovi terreni creativi con ogni incontro performativo. 

 


 

Sabrina Morreale e Lorenzo Perri sono architett, docenti e fondator di Lemonot – un duo che combina pratiche spaziali e relazionali, architettura e arti performative. Si sono laureat insieme all’Architectural Association e ora fluttuano tra Londra e l’Italia.
I loro progetti reinventano il rapporto tra tessuto urbano, spazio pubblico e rituali antropici, tramite molteplici mezzi espressivi: padiglioni, installazioni effimere, cortometraggi e performances. Sono sempre pronti a cogliere nuovi modi di stare insieme e modalità d’inclusione. Operano con un approccio attento alle specificità dei luoghi, ma al tempo stesso trans-territoriale – che mira a destare, innescare e celebrare le forme di teatralità spontanea insite nel quotidiano.
Sabrina e Lorenzo s’interrogano su come l architett possono contribuire a una peculiare reinterpretazione della città, definendo linguaggi nuovi ed esperienze 1:1, attraverso strategie occupazionali a breve e lungo termine.

Credits

In collaborazione con Xavier Madden & Katja Banović 

TALAMO è un progetto supportato da Culture Moves Europe finanziato dall’Unione Europea, implementato dal Goethe Institut.

In partnership con Noctis S.p.A.

  • Durata 30' ca

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.