FAROUT Live Arts Festival Alice Ripoll | Cia REC — aCORdo

performance

Chi è chi? Chi ruba a chi?

aCORdo nasce dall’invito fatto ad Alice Ripoll di creare un’opera che riflettesse su cosa resti in eredità a Rio dopo grandi eventi come la Coppa del Mondo e le Olimpiadi. Senza rispondere direttamente alla domanda, l’artista sceglie di esplorare la città attraverso gli occhi dell performer con cui collabora da anni: persone nere che vivono in una favela.

Al cuore dell’equilibrio che tiene Rio de Janeiro lontana dal caos c’è l’azione della polizia, un elemento chiave che separa i ricchi dalla violenza in una città segnata da profonde disuguaglianze. La pratica del “controllo” (stai portando qualcosa di illegale?) serve a intimidire le classi più povere, impedendo loro di occupare spazi pubblici. Il controllo diventa così una barriera invisibile, una forma di muro.

Le persone che frequentano teatri, spiagge o centri commerciali vengono protette da meccanismi come gli “arrastões” (rapine collettive), mentre i poveri, intimiditi, restano confinati nelle favelas. Chi fa il lavoro? La polizia.

Chi ruba cosa? Di chi è il crimine?

In aCORdo, occupiamo il corpo, problematizzando i confini tra veglia, sogno, pensiero, azione e abitazione corporea. In questa nebulosa di contorni indefiniti, il movimento suggerisce nuove possibilità di occupazione di spazi e corpi, creando una zona d’incontro tra pubblico e artista. In uno spazio ristretto, quattro danzatori in uniforme generano immagini e sensazioni intime col pubblico. La danza costruisce ponti misteriosi e imprevedibili, che custodiscono il suo potere trasformativo.

Bio

Fondato nel 2009, Cia REC è un potente gruppo di artisti del ghetto che elabora e ricrea l’arte contemporanea. Composto dalla regista Alice Ripoll e dai performer Alan Ferreira, Leandro Coala, Tony Hewerton e Romulo Galvão, il gruppo, con un’intensa produzione, ha all’attivo tre spettacoli di danza contemporanea, un pezzo rivolto ai bambini e una performance. I pezzi sono stati presentati in diversi festival e teatri in Brasile e all’estero, come Festival Panorama, Casa do Povo, Trisca, FIAC, Bienal SESC de dança, Centre Pompidou, Kunstenfestivaldesarts, Festival Dias da Dança, Wiener Festwochen e altri.

Credits

Direttore: Alice Ripoll

Cast: Alan Ferreira, Hiltinho Fantástico, Romulo Galvão, Tony Hewerton

Creazione: Alan Ferreira, Romulo Galvão, Tony Hewerton, Leandro Coala

Assistente alla creazione: Anita Tandeta

Produzione: Bem Medeiros

Assistente alle prove: Thais Peixoto

Assistente di produzione: Isabela Peixoto

Immagini e video: Renato Mangolin

Assistenza: Rafael Machado Fisioterapia

Pianificazione del tour: ART HAPPENS

  • Durata 45'
  • Età minima consigliata: 14 anni

    Questo spettacolo: si fruisce da sedut , coinvolge attivamente il pubblico, non prevede sovratitolazione né traduzione LIS, non prevede audiodescrizione poetica.

    Per qualsiasi esigenza scrivici una mail a farout@base.milano.it.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.