ENdangered ENsemble

Una call per due residenze artistiche

ENdangered ENsemble è una call per due residenze artistiche rivolte a ensemble artistici che desiderano esplorare le pratiche e i linguaggi del contemporaneo, con particolare attenzione ad una prospettiva mediterranea queer.  

Il titolo Endangered Ensemble parla di Assemblaggi in Pericolo/in via di estinzione. Assemblaggi per dire aggregati, agglomerati, concatenamenti di corpi e desideri, collettività multiple, intermittenti, impure. Pezzi diversi, eterogenei. L’idea di radunarsi assieme per fare, pensare, creare. Essere più-di-una.  

L’assemblaggio evoca un modo di concepire il mondo e le relazioni umane/più-che-umane aperto alla complessità e alla trasformazione continua. Assemblaggio è un processo in corso.  

Il pericolo è invece dato dal contesto in cui questi “assemblaggi” sono costretti a vivere. Nel nostro Paese l artist sono spesso costrett a confrontarsi con una sensazione di mancanza, come se fossero intrappolat in un buco creativo, nella scarsità di risorse, spazi, tempo. In pericolo sono anche le sessualità dissidenti, le soggettività razzializzate, diasporiche, dai margini.

Questa call si propone di esplorare le limitazioni e le potenzialità della scena artistica italiana e mediterranea, sfidando i vincoli che talvolta ostacolano la nostra immaginazione.  

Usiamo il termine “queer” non come un’identità stabilita, ma come un posizionamento politico. Riconosciamo che ci sono molteplici modi di essere queer, e ci impegniamo a creare uno spazio che accoglie, celebra e sostiene questa ricchezza, in un’azione intersezionale e anticoloniale. Queer non vuole essere un tema, ma una postura, un modo di fare, di sperimentare forme e linguaggi della scena e intorno alla scena, processi sghembi, invenzioni storte e coraggiose. 

Desideriamo andare oltre i canoni e le tecnologie linguistiche del nord Europa, così come i protocolli di inclusività e sicurezza che spesso inquadrano l’eccedenza delle soggettività dissidenti o marginalizzate. La nostra attenzione si concentra su una prospettiva decentralizzata che riconosce l’importanza della geografia e delle culture nel plasmare identità e esperienze.   

Guardiamo per questo verso una scena mediterranea, con uno sguardo meridiano che sfida i confini imposti dal rapporto nord-sud, sia nel contesto europeo che in Italia, dove la scena artistica appare sempre più frammentata proprio sull’asse nord-sud. Per smettere di pensare a un Nord-Europa più “emancipato”, e rivolgere lo sguardo verso il Mediterraneo fratturato dalla violenza delle politiche migratorie, cercando i fili di nuove relazioni, a partire dal fare dell artist.   

Lo facciamo mettendo la cura su una serie di questioni per noi chiave che riassumiamo di seguito.

Ensemble: Cerchiamo proposte che esplorino il concetto di ensemble in modo innovativo. Accettiamo lavori individuali all’interno di reti collettive, incontri anche temporanei, lavori collettivi che favoriscano lo scambio tra artist_ italian_ e non, creando ponti tra la scena italiana e quella mediterranea. Ensemble artistici consolidati, o provvisori, o disallineati, collaborazioni impreviste o antichissime.  

Alleanze e Relazioni: Chiediamo all partecipant di tracciare e nominare le alleanze e le relazioni con luoghi, gruppi e comunità con cui collaborano, che il loro lavoro attraversa o con cui è in risonanza. Vogliamo creare una mappatura mobile e espansa che vada oltre l’autorialità individuale.  

Temporalità: Accettiamo progetti di temporalità diverse: progetti nuovi, o da inventare, o in fase di costruzione, o già esistenti. Ma anche i progetti falliti o abbandonati per condizioni ambientali – vogliamo rompere l’idea della novità richiesta dal mercato artistico e mettere l’accento sulle pratiche e le loro molteplici vite.  

Innovazione delle Forme e dei Linguaggi: Invitiamo l partecipant a esplorare e sperimentare nuove forme, linguaggi e formati della scena, creando controazioni/contromovimenti, nuove drammaturgie, composizioni. Le pratiche e i processi prima dei progetti.  

Condizioni della call

I progetti selezionati riceveranno:  

→ Una residenza di due settimane a BASE Milano con una fee di € 3000,00 al netto di IVA e al lordo di eventuali imposte, che include:  

→ Accesso allo studio YES ROOM per due settimane in orario 9.30/18.30   

Alloggio presso casaBASE per 4 persone in camera quadrupla (più eventualmente altro alloggio, per altre 2 persone)  

→ Occasioni di incontro e scambio con la curatela della call e lo staff di BASE 

→ Copertura spese di accessibilità per necessità specifiche 


Timeline  

Deadline per l’invio dell’application: 10 Maggio 2024, mezzanotte (CET). I risultati saranno comunicati entro il 25 maggio 2024.
Periodi delle residenze (la residenza potrà essere effettuata in uno dei due periodi

→ 17 — 30 giugno  
→ 22 luglio — 4 agosto  


Modalità di partecipazione

→ Inviate una proposta dettagliata del vostro progetto artistico, inclusi obiettivi, metodologia e il modo in cui intendete affrontare i temi proposti.  

→Includete una breve biografia e un portfolio dei vostri lavori precedenti.  

→ Indicate le alleanze e le relazioni con luoghi, gruppi e comunità che intendete coinvolgere nel vostro progetto.  

→ La call è aperta a artist e creativ di ogni nazionalità e disciplina.  

* La call è stata scritta in italiano. Per poter arrivare a tutt l artist e creativ (o provarci, almeno!) abbiamo pubblicato la call anche in inglese e in arabo. Per ulteriori informazioni, contattateci a residenze@base.milano.it  


Libera circolazione dei progetti

Sappiamo che sostenere due progetti non è sufficiente di fronte alla quantità, alla potenzialità e ai bisogni della scena contemporanea. Per questo abbiamo ideato una pratica che ci consenta di condividere una selezione dei progetti con altri centri di ricerca, di residenza e operat per farli circolare e non ricominciare sempre da zero. Un piccolo esperimento. A breve troverete l’elenco completo dei partner con cui avvieremo questo processo.


Nel biennio 2024-2025, abbiamo scelto di aprire la curatela del nostro programma di residenze ad artist, designer e creativ perchè portassero nuove domande di ricerca e sguardi imprevisti. ENdangered ENsemble nasce grazie all’incontro con Silvia Calderoni e Ilenia Caleo con cui abbiamo curato il concept.

Calderoni-Caleo si incontrano nel 2012 al Teatro Valle Occupato e iniziano un progetto comune tra residenze artistiche, atelier di ricerca e performance. A partire dal workshop di Biennale College Teatro 2018, hanno dato vita a KISS (2019), progetto performativo con 23 performer, prodotto da Santarcangelo Festival, CSS Udine, Motus Vague. Per la Queering Platform del Freespace West Kowloon  di Honk Kong hanno ideato il progetto nomade SO IT IS (http://www.soitis.art/it). Nel 2021 hanno fatto parte di Flu水o, progetto crossdisciplinare vincitore dell’Italian Council (2020), per il quale hanno creato l’azione performativa thefutureisNOW? (Milano, Seoul, Shanghai). Nel 2022, hanno creato l’istallazione Pick Pocket Paradise per la mostra “Espressioni con frazioni” al Castello di Rivoli – Museo di Arte Contemporanea (Torino). Sono artiste associate del Padiglione Italia della Biennale Architettura 2023. 

Nel 2023 ha debuttato ad Amburgo il loro ultimo lavoro performativo The Present Is Not Enough  co-prodotto da Azienda Speciale Palaexpo – Mattatoio | Progetto Prender-si Cura, Kampnagel (Hamburg), Kunstencentrum Vooruit vzw (Ghent), Motus Vague. 

Silvia Calderoni è attrice e performer, in teatro e al cinema. Si forma artisticamente con la compagnia Teatro della Valdoca e dal 2006 è parte attiva della compagnia Motus. 

Ilenia Caleo è performer, attivista e ricercatrice. Si occupa di corporeità, epistemologie femministe, sperimentazioni nelle performing arts, nuove istituzioni e forme del lavoro culturale.  

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