DESIGN × SCIENCE — Slovak University of Technology

di Slovak University of Technology

La mostra DESIGN × SCIENCE presenta una selezione curata di progetti di ricerca di dottorato in design della Facoltà di Architettura e Design della Slovak University of Technology di Bratislava.

Presentata dalla piattaforma per la ricerca sul design e il trasferimento tecnologico Trimtab | Prototyping Change, l’installazione DESIGN × SCIENCE presenta i recenti progetti dei dottorandi della FAD STU, dedicati a un’ampia gamma di temi di ricerca: intelligenza artificiale (Vladimír Boroň), design circolare (František Dorko & Martin Sombathy), percezione del tempo (Petra Hurai), innovazioni guidate dal design nei biomateriali (Vlasta Kubušová), ricerca nel campo della colorazione superficiale delle bioplastiche (Soňa Otiepková) e ruolo delle biblioteche di materiali nell’educazione al design (Lucia Suchá).

Il sistema espositivo progettato da František Dorko e Martin Sombathy utilizza pannelli SymaLITE® residui dell’industria automobilistica, esplorando le opportunità di chiudere i cicli aperti della produzione locale in Slovacchia. La costruzione è costituita da aste in legno di faggio, collegate da componenti in PLA stampati in 3D su misura e da bulloni e dadi standard ispirati ai giunti utilizzati nelle impalcature edili. Ogni parte del sistema espositivo è sostituibile e completamente smontabile, consentendo un futuro adattamento, riutilizzo o riciclaggio.


CREDITS

Foto di Petra Hurai

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.