Nuovo Grand Tour
Wilfried Dsainbayonne in residenza a BASE

In residenza dal 24 Novembre 2025

Wilfried Dsainbayonne,
artista franco-congolese sarà in residenza a BASE nell’ambito del programma di residenze Nuovo Grand Tour.
Il Nuovo Grand Tour traccia una simbolica “mappa del cuore”, che riflette i legami culturali, forti e duraturi, tra l’Italia e la Francia rivisitando la tradizione storica del Grand Tour che, nei secoli XVII e XVIII, permetteva a giovani intellettuali, artist e scrittor in Europa di viaggiare alla scoperta del patrimonio artistico della penisola e di perfezionare la propria formazione.

 

Attraverso la sua arte, Wilfried Dsainbayonne esplora la costruzione delle identità plurali attraverso assemblaggi, sculture e installazioni che intrecciano cura, simbolismo e straniamento. La sua pratica, radicata nella doppia cultura e in racconti intrisi di magia, mira a sovvertire le narrazioni dominanti e a immaginare nuovi modi di abitare il mondo. Il suo lavoro è stato presentato in diverse mostre collettive e, dal 2020, co-gestisce con Paul Ralu uno spazio di produzione all’interno del progetto Saisons Zéro a Roubaix, dedicato al vivere e creare insieme.

 


Durante il suo periodo a BASE, Wilfried porterà avanti il progetto  “Sharing our place in the sun”  che invita a ripensare le relazioni e le forme di convivenza attraverso incontri, attenzione e reciprocità.