Otras Metáforas — Tecnológico De Monterrey

Otras Metáforas è un progetto di design accademico che presenta un approccio fresco e localizzato alla risoluzione dei problemi della vita quotidiana attraverso il design di prodotto. Il progetto incoraggia l studenti di 4 campus messicani (Città del Messico, Guadalajara, Querétaro e Monterrey) a esplorare metafore tratte dal proprio ambiente, superando l’influenza dei paradigmi dominanti del design occidentale. L’iniziativa invita il pubblico ad abbracciare la diversità dell’ambiente circostante, riflettendo su come la vita quotidiana nei loro contesti locali ispiri soluzioni uniche e culturalmente radicate alle sfide del design contemporaneo.

Il progetto cerca di mettere l progettist in condizione di trovare ispirazione dal proprio paesaggio culturale e ambientale. Concentrandosi sulle strategie di risoluzione dei problemi locali e vernacolari, il progetto mira a liberarsi dall’effetto omogeneizzante delle tendenze globali del design. Al contrario, l studenti sono chiamat a osservare le pratiche quotidiane e a tradurle in metafore che possano informare una collezione di prodotti. Questi manufatti saranno prodotti utilizzando tecniche semi-artigianali e pre-industriali come la ceramica, la falegnameria o la fusione di metalli, garantendo un approccio sostenibile e ponderato al design.


BIO

Tecnológico de Monterrey is renowned for fostering creativity, innovation, and interdisciplinary collaboration. With a focus on human-centered approaches, sustainability, and technological integration, the department of Design prepares students to tackle real-world challenges through creative problem-solving. The Design Department at Tec de Monterrey is a hub for aspiring designers committed to shaping the future of design and innovation.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.