Ad un passo dalle canzoni di NAPOLEONE + Carla Fucci

musica
RUMORE

Musica dal vivo, cantautorato italiano, condivisione di momenti speciali. FUORI SALOTTO fa casa BASE: tre appuntamenti imperdibili per scoprire e vivere le diverse sfaccettature della canzone d’autore in un clima intimo e conviviale. Avvicinati alla musica.

Davide Napoleone, in arte NAPOLEONE è un autore, cantautore e produttore di origini campane trapiantato a Torino. Già autore per Sony music publishing di numerosi brani per artisti affermati nel panorama musicale italiano, nel 2020 decide di dare vita ad un suo progetto artistico con un sound fresco e internazionale cercando di rievocare storie, luoghi e personaggi del passato mantenendo le atmosfere della tradizione musicale campana. NAPOLEONE con la pubblicazione dei singoli “Lacrime a Mare” , “Anna è tornata” conquista subito la playlist di Radio Deejay e si inserisce nella programmazione musicale di varie radio nazionali e regionali di tutto lo stivale da Nord a Sud. II 2023 parte con l’uscita di “Capa Tosta”, featuring contenuto nell’ album di Guè “Madreperla”. Nello stesso anno partecipa al concertone del 1 maggio e pubblica il suo primo EP “Va’ e Torna” contenete il singolo “Hitmania” nuovamente in collaborazione con Guè e Mixed by Erry. II 2024 è un anno di mix sonori tra il presente e il passato che vede in contrapposizione un mood underground, come quello di Maletiempo feat. Yung Snapp, passando da Ragazza del Mare, pezzo un po’ tradizionale e in corda al progetto Napoleone, arrivando fino al rework pop di “Voglia’E Turnà” di Teresa De Sio e in collaborazione con la stessa.

Opening act di Carla Fucci, cantautrice napoletana classe ’98. Sin da piccola si approccia alla musica, fino a laurearsi al conservatorio di Benevento nel 2022 in canto jazz. Lavora a diversi progetti tra Napoli e Milano, dove oggi vive, che spaziano dal reggae al pop passando per l’elettronica, con tantissime influenze diverse.

 

 

Bio

Fuori Salotto è un’idea che tende a creare le condizioni ideali per l’ascolto della canzone contemporanea. Nato come format di house concert per 55 persone a Milano in un appartamento di Via Tortona, si è poi sviluppato come una rassegna itinerante che declina nelle principali città italiane ed in spazi non convenzionali questa filosofia di ascolto e in un clima conviviale. Un’esperienza dove pubblico e artist parlano la stessa lingua e si ritrovano ad un passo dalle canzoni. In un momento storico difficile per il cantautorato, Fuori Salotto – il salotto itinerante della canzone – prova ovunque a stare come a casa, le canzoni sono eseguite in chiave intima e preziosa: chitarra, voce e calice di vino. L’obiettivo è quello di creare momenti di valore emotivo e culturale, fermando il frastuono del quotidiano e provando a percepire il benessere che deriva dall’ascoltare un artista che si ama da così vicino.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.