Accessibilità a FAROUT Live Arts Festival 2025
A BASE lavoriamo per rendere FAROUT un luogo davvero aperto a tutt . L’accessibilità non è solo una parola, ma un impegno costante che coinvolge ogni aspetto del nostro lavoro: dalla programmazione alla comunicazione, fino all’organizzazione degli spazi.
Crediamo che l’arte debba essere accessibile a ogni corpo e mente. Per questo, siamo in un percorso di esercizio continuo per abbattere le barriere e rendere l’esperienza del festival accogliente per ciascun .
Ci teniamo davvero ad averti con noi. Se hai bisogno di informazioni specifiche o hai suggerimenti su come possiamo migliorare, scrivici a farout@base.milano.it.
Strumenti di accessibilità
Abbiamo comunicato gli aspetti di accessibilità degli spazi e degli eventi: troverai sul magazine, sul sito, sulla biglietteria e sui nostri canali social le icone e/o le indicazioni di accessibilità* per ogni singolo incontro.
Queste icone indicano:
→ l’eventuale assenza di barriere
→ la predisposizione di strumenti di accessibilità come sottotitolazione e audiodescrizione poetica
→ la segnalazione di stimoli sensoriali
→ la presenza di contenuti spinosi
per facilitarti nelle tue scelte all’interno della programmazione.
*Le icone utilizzate su per questo progetto fanno parte dell’ “Iconic Accessibility Toolkit”, un progetto di Elia Zeno Covolan disponibile con licenza creative common BY-NC-SA.
Info: elia.covolan@gmail.com.
Spettacoli accessibili
18:50
Biglietteria e gratuità
Se ne hanno bisogno, le persone con disabilità possono ottenere un biglietto omaggio per la persona che le accompagna. Per richiederlo, scrivi a farout@base.milano.it entro le 24 ore precedenti l’inizio dello spettacolo.
Trovi tutte le specifiche nelle pagine evento sul sito e all’interno dedl catalogo di FAROUT.
PARTNER IN ACCESSIBILITÀ
Con il supporto di Fondazione di Comunità Milano e Pio Istituto dei Sordi
Promuoviamo la partecipazione e l’inclusione delle persone con disabilità uditiva nella vita civile, sociale e culturale.


*Nell’ambito del Bando “Inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva” – Edizione 2025.
Grazie a Laboratorio Silenzio
Laboratorio Silenzio è un’associazione a promozione sociale, composta da persone sorde e udenti, che nasce a Milano nel 2016.
Insieme, abbiamo progettato strumenti di accessibilità sul festival e specifiche performance, oltre che immaginare insieme nuovi formati dedicati a tutti i pubblici.

Come raggiungerci
BASE si trova a Milano, in Via Ambrogio da Fossano Bergognone, 34 (20144).
Puoi raggiungerci in molti modi:
Puoi raggiungere BASE Milano con il servizio di bike sharing BikeMi. La stazione più vicina è la n. 164 – Bergognone – Tortona.
Qui trovi tutte le info utili sul servizio.
Se preferisci usare la tua bici, puoi parcheggiarla nelle nostre rastrelliere all’interno del cortile.
Puoi usare la Metro MM2 (linea verde), scendendo a una delle fermate accessibili:
- PORTA GENOVA FS
- SANT’AGOSTINO
Oppure la Metro MM4 (linea blu), scendendo alla fermata CALIFORNIA
Per informazioni complete sullo stato di funzionamento di ascensori e montascale, consulta la pagina di ATM qui.
BUS
- Bus n. 68: ferma direttamente all’ingresso di BASE.
- Bus n. 90/91: scendi a Piazzale delle Milizie / Viale Troya e prosegui a piedi lungo Via Tortona fino alla rotonda, l’ingresso sarà sulla sinistra.
TRAM
- Tram n. 14: scendi a Piazza del Rosario e prosegui a piedi lungo Via Bergognone fino alla rotonda, l’ingresso sarà sulla destra.
- Tram n. 10: scendi al capolinea di PORTA GENOVA FS.
Per informazioni sull’accessibilità dei mezzi pubblici ATM, clicca qui.
Puoi pianificare il tuo percorso in anticipo su giromilano.it.
Se arrivi in auto, è disponibile un parcheggio coperto H24 all’interno del Mudec (ingresso in **Via Tortona, 56**).
Ricorda che BASE Milano si trova all’interno di Area B, una zona a traffico limitato. Per informazioni su Area B e sull’accesso di veicoli con contrassegno disabilità, consulta le pagine del Comune di Milano: Area B e Area B per veicoli con disabilità.
Puoi raggiungere BASE Milano con qualsiasi servizio o app taxi. La fermata si trova di fronte all’ingresso principale di Via Bergognone, 34 a Largo Delle Culture.
I luoghi del festival
BASE Milano è un ex spazio industriale riqualificato e progettato all'insegna dell'accessibilità. La ristrutturazione ha garantito il superamento delle barriere architettoniche (con percorsi pianeggianti, ascensori e servizi igienici dedicati) e continuiamo a lavorare per rendere i nostri spazi sempre più accoglienti per tutt .
Per un orientamento facilitato, la segnaletica è chiara e indica ingressi e aree accessibili. Inoltre, abbiamo predisposto delle aree tranquille di decompressione – veri e propri safe space – dove potersi rilassare in caso di sovraccarico sensoriale.
Se hai bisogno di assistenza o informazioni specifiche durante gli eventi del festival, il nostro staff sarà a tua completa disposizione.
BASE ha due accessi: quello principale in via Bergognone, 34 e un secondo in Via Tortona, 54, riservato a ospiti, eventi specifici e per il carico/scarico. L'ingresso principale è condiviso con uffici del Comune di Milano, un ufficio postale e i Laboratori del Teatro alla Scala.
Accesso e percorsi
L'area esterna è priva di barriere architettoniche e la pavimentazione in asfalto è complanare, fatta eccezione per lievi disconnessioni dovute a tombini o usura.
Servizi esterni
Sulla destra del cortile si trovano il palco esterno (alto circa 90 cm) e il bancone del bar (alto circa 120 cm), attivi dalla tarda primavera fino all'inizio dell'autunno.
Ascensore GATE C
A metà cortile, sulla sinistra, il GATE C è dotato di un ascensore che serve tutti i piani. L'accesso al varco presenta una soglia di alluminio, e per raggiungere l'ascensore si deve superare una porta a vetro con ritorno. L'accesso all'ascensore ha un minimo dislivello in discesa.
Ground Hall, Infopoint, bistroBASE
Entrando da Via Bergognone 34, la prima sala è la Ground Hall. Il portale d'accesso ha due porte a vetro a tirare e una soglia di giunzione in alluminio. Il bancone dell'infopoint è alto circa 150 cm. Per raggiungere l'area del Bar/Bistro e i servizi al piano superiore, sono disponibili delle scale e una piattaforma per il trasporto al piano ammezzato. Accanto a quest'ultima si trova un bagno accessibile con porta a tiro.
La pavimentazione della Ground Hall è in cemento-resina e non presenta disconnessioni.
ROOM1400
Accanto al bistroBASE si trova la ROOM1400. La sala è solitamente allestita con un palco (alto 60 cm) e una zona auditorium con pavimento in legno e una pendenza massima del 5%.
L'accesso per carrozzine e altri dispositivi su ruote è possibile dall'Auditorium (GATE D) o tramite l'ascensore dal GATE C. La sala dispone di due bagni accessibili, il secondo con porta a tiro.
*In occasione di serate e concerti, l'ingresso solitamente attivo è quello di via Tortona 54.
Accoglienza
Portineria
All'ingresso di via Bergognone, 34 troverai la portineria, aperta dalle 7:30 alle 17:30. In questo spazio si trova anche un ufficio postale.
Infopoint
L’infopoint si trova subito dopo il grande portone in acciaio di BASE, nel cortile lato via Bergognone, 34. Qui, un operatore sarà sempre a tua disposizione per informazioni, assistenza, verifica dei biglietti e per ogni altra necessità.
Guardaroba
BASE non offre un servizio guardaroba fisso. È disponibile solo se previsto specificamente dagli organizzatori degli eventi ospitati.
L'ascensore si trova al piano terra, accessibile dalla grande porta in ferro situata tra le due scale esterne. In alternativa, puoi raggiungerlo dal piano rialzato, passando per il bistroBASE.
Per la tua sicurezza e per un'esperienza ottimale, **ti consigliamo di chiedere assistenza** a un operatore dell'Infopoint.
Al piano terra, troverai servizi igienici gender-free a disposizione del pubblico. Sono situati sia vicino al bistroBASE che all'interno della ROOM1400. Tutti i servizi igienici sono attrezzati per persone con disabilità.
I percorsi di emergenza sono chiaramente segnalati. I dispositivi di allarme sono sia visivi che acustici. Quasi tutte le porte sono dotate di maniglioni antipanico per una facile e sicura evacuazione.