Are You Not Entertained? A che punto siamo

di BASE Milano

Uno spazio per soffermarsi a osservare, muoversi in libertà, prendere parola, imparare a progettare cultura (ma prima di tutto, cosa significa?). Questo è Are You Not Entertained, un percorso creativo pensato per avvicinare l ragazz ai linguaggi artistici contemporanei attraverso la danza, la musica, il teatro, oltre la loro forme tradizionali raccontate nei libri di scuola. 

L’obiettivo? Coinvolgere l ragazz in un’esperienza di apprendimento e creazione, attraverso l’accompagnamento di artist, designer, progettist cultural, redattor.

Cos’è successo finora? 

L ragazz si sono addentrat nel processo creativo di Elisabetta Consonni, Corps Citoyen e Mombao, l artist associat di BASE Milano: 

→ Ricalcando i passi di Ti Voglio Un Bene Pubblico, insieme a Elisabetta Consonni hanno giocato con le relazioni che lo spazio urbano permette, esplorando le connessioni tra movimento e spazio pubblico, apertura e chiusura, limite e libertà

→ A partire dal racconto di Barrani, la ricerca di Corps Citoyen attorno al tema della doppia assenza (ovvero l’esperienza di chi è costretto a lasciare la propria casa e la sensazione di nostalgia e dispersione che il viaggio porta con sé) hanno mosso i primi passi tra musica, movimento e poesia, dando spazio e forma a corpo e voce, lo spazio come un palcoscenico

→ Combinando suoni, ritmi, vocali e consonanti, facendo Scintille insieme ai Mombao, il duo di musicisti/performer che mescolano canzoni inedite in diverse lingue a canti popolari provenienti da diverse culture riarrangiati in chiave rock elettronica.

Da Marzo a maggio il gruppo ha cambiato forma, assumendo l’aspetto di una piccola redazione che imparerà sul campo cosa vuol dire fare giornalismo culturale. Guidati da Stratagemmi Prospettive Teatrali, la loro ricerca si è focalizzata su una domanda: come trovare modi alternativi di abitare, vivere e convivere? Attraverso una serie di incontri con artist e designer in concomitanza di Art Week e Design Week, la redazione è stata l’occasione di riflettere sui temi dell’abitare da un nuovo – e spesso ignorato – punto di vista: quello dei giovan*. Il percorso si è concluso con la realizzazione di una zine: C)A!S:E, YOUNG


E da qui in poi? 

L ragazz saranno coinvolti nel processo di realizzazione di FAROUT Live Arts Festival, il festival dedicato alla creazione contemporanea che trasporterà BASE su tutt’altra orbita dal 3 al 13 ottobre 2024. Cosa succederà? Lo scopriremo nelle prossime esplorazioni. 

Da dove siamo partiti?

→ Scopri di più sulla call di Are You Not Entertained


Are You Not Entertained? è un progetto sviluppato con il sostegno di Fondazione di Comunità di Milano.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.