Calendar

Event tag: workshop

campoBASE
Infanzia in Collage_workshop
05.08.17 - 06.08.17
time : 11:00 - 17:00

UNA FANZINE CON PROTAGONISTA LA TUA INFANZIA.
BOLO Paper propone a campoBASE un workshop creativo dedicato alla fanzine. I partecipanti saranno guidati nella produzione di una fanzine corale o personale, elaborando, fotocopiando e componendo in diversi modi fotografie della propria infanzia e/o adolescenza.

L’idea del workshop è rivedere in collage sotto forma di pubblicazione la propria infanzia o creando un’infanzia immaginaria. Grazie all’utilizzo della fotocopiatrice si potrà rielaborare il materiale raccolto, sperimentando la post-produzione analogica delle immagini.

Il workshop è condotto da Marco Nicotra, fondatore di BOLO Paper, casa editrice indipendente milanese. BOLO Paper lavora con designer e artisti emergenti o affermati con lo scopo di produrre oggetti di qualità, libri d’artista, magazine, fanzine e stampe in edizione limitata, il tutto senza sottostare alle logiche di mercato.

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
INFO
5-6 agosto, dalle 11.00 alle 17.00.
Costo 65 euro
Info angelica.villa@base.milano.it
Massimo 15 partecipanti. Il workshop si attiverà al raggiungimento di 5 iscritti.
ISCRIVITI
BASE Milano, via Bergognone 34

Scopri tutti i workshop di campoBASE
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

campoBASE
SEO per contenuti digitali_workshop
26.08.17
time : 10:00 - 18:00

UNA CASSETTA PER GLI ATTREZZI PER RENDERE GOOGLE-FRIENDLY I PROPRI CONTENUTI.
Giornalisti, blogger, copywriter, web editor. Tutti i professionisti che si occupano di ideare, pubblicare e distribuire contenuti online hanno un’esigenza molto semplice: renderli il più possibile visibili su Google, per portare traffico organico e di conseguenza valore ai propri siti web o alle pagine dei clienti. Sempre più spesso, inoltre, bisogna scontrarsi con una competizione feroce che può scoraggiare chi non ha la giusta “cassetta degli attrezzi” per affrontare le sfide del digitale.

Struttura del workshop:

a) Fase introduttiva (1 ora)
  • Differenza tra SEO on page e off page
  • SEO Audit: come (e chi) deve farla
  • Checklist per ottimizzare un sito web

b) Fase strategica (1,5 ore)

  • Breve cronologia degli aggiornamenti Google
  • L’impatto degli ultimi “quality update” Google (marzo-giugno 2017)
  • Link building: come spingere un sito
c) Fase operativa (1,5 ore) 
  • Come progettare (e rivedere) un piano editoriale SEO
  • Checklist: ottimizzare un testo per il web
  • Suggerimenti live per caricare un articolo
d) Fase pratica (3 ore)
  • Creiamo insieme 1 schema SEO per una News
  • Creiamo insieme 1 schema SEO per un articolo Evergreen
  • Creiamo insieme 1 schema SEO per un List Article
  • Creiamo insieme 1 schema SEO per un pubbliredazionale
  • Pubblicazione in tempo reale di 1 contenuto e verifica del posizionamento

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
INFO
Sabato 26 agosto – Dalle 10.00 alle 18.00
Costo 90 euro
Massimo 20 partecipanti. Il workshop si attiverà al raggiungimento di 10 iscritti.
Info angelica.villa@base.milano.it
ISCRIVITI: http://base.milano.it/events/seo-per-contenuti-digitali_workshop/
BASE Milano, via Bergognone 34

Scopri tutti i workshop di campoBASE
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Il workshop è condotto da Andrea Paternostro, giornalista professionista e direttore responsabile del quotidiano Milano Weekend. A lungo collaboratore del Sole-24 Ore e di numerose testate nazionali per l’economia e la tecnologia, dopo il master in Management dei sistemi informativi (2008) ha lavorato come research analyst per l’Università Bocconi. Ha conseguito un secondo master in Giornalismo investigativo e analisi delle fonti documentarie (2011). Ha ideato e condotto il corso Giornalismo online: strumenti e best practice per redazioni digitali (2017) per l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Milano Weekend – tra le testate giornalistiche più lette per gli eventi e il tempo libero, in via di espansione come network editoriale nazionale (ItaliaWeekend.it) – dal 2016 è service nazionale per uno dei maggiori gruppi italiani. Svolge un’intensa attività di formazione esterna e interna ed è media partner dei principali eventi dedicati ai contenuti digitali, tra cui la Social Media Week Milano, i Visual Storytelling Days, il Web Marketing Festival, Inbound Strategies e il Marketing Business Summit.

campoBASE
Favole Animate_workshop
26.08.17 - 27.08.17
time : 10:00 - 17:00

REALIZZARE IL CORTOMETRAGGIO ANIMATO 2D DA SFOGLIARE CON IL POLLICE. Scopri le tecniche d’animazione 2D e partecipa alla creazione di un cortometraggio collettivo.
Due giorni di laboratorio, per scoprire la naturalezza dell’animazione, riportando l’esperienza ad un livello intimo e gratificante e soprattutto 100% handmade. Partendo dal FLIPBOOK – i piccoli libricini da sfogliare con il pollice per produrre un cartone animato – i partecipanti esplorano una o più tecniche d’animazione e sviluppano un tema arrivando così alla realizzazione di un film animato collettivo, favorendo lo scambio e la collaborazione creativa.

Il workshop è condotto dalla graphic designer Nadia Abate e dall’illustratrice Paola Paradisi, dell’associazione Animàni.

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
INFO
Sabato 26 e domenica 27 agosto 2017, dalle 10.00 alle 17.00.
Costo 140 euro
Massimo 20 partecipanti. Il workshop si attiverà al raggiungimento di 5 iscritti.
Info angelica.villa@base.milano.it
ISCRIVITI
BASE Milano, via Bergognone 34

Scopri tutti i workshop di campoBASE
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

campoBASE
Storytelling e AudioBranding
02.09.17
time : 9:00 - 17:00

LA VOCE DEL BRAND.
Il percorso che volge nella realizzazione di una propria identità sonora con loghi sonori, playlist, sound user experience online ed offline.

Il workshop tratterà i temi dell’audio-branding ovvero l’espressione dei valori di un brand attraverso il suono e la musica, espressione che nel tempo è passata dai primi jingle, alle associazioni più o meno fortunate di un marchio ed un artista, ai loghi sonori, veri e propri Dna di tutte le altre declinazioni sonore, fino alle playlist, fenomeno esploso in questi ultimi anni grazie alle piattaforme di streaming come per esempio Spotify.

Il workshop è condotto da Alessandro Lotto dell’ Osservatorio di Corporate Storytelling la prima associazione italiana di studio, sperimentazione e divulgazione delle Scienze della Narrazione.
 
Alessandro Lotto. Temporary manager, ha diretto aziende sia manifatturiere che di consulenza fino a 250 persone, e imprenditore: ha costituito Tailor Music srl in Italie e Commusications Rain Ltd a Londra, entrambe operanti nel settore dell’AudioBranding. Ingegnere, è diplomato in management in Inghilterra dove ha frequentato il primo MBA dedicato alla Music Industry.

lab 4

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
INFO
Sabato 2 settembre – Dalle 9.00 alle 17.00
Costo 170 euro
Massimo 15 partecipanti. Il workshop si attiverà al raggiungimento di 6 iscritti.
Info: angelica.villa@base.milano.it
ISCRIVITI: http://base.milano.it/events/storytelling-e-audiobranding/
BASE Milano, via Bergognone 34
Scopri tutti i workshop di campoBASE: http://base.milano.it/event-tag/workshop/

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

campoBASE
La filiera del libro_workshop
09.09.17 - 10.09.17
time : 10:00 - 18:00

CHI SONO I PROTAGONISTI DI UN PRODOTTO EDITORIALE? Un percorso all’interno della progettazione di prodotti editoriali attraverso lo studio della progettazione e della composizione grafica in ambito editoriale.

Un percorso, guidato da Gino Iacobelli, presidente di ODEI – Osservatorio degli Editori Indipendenti – attraverso gli aspetti tecnici legati alla realizzazione pratica dei prodotti a stampa, con un continuo riferimento alle tante problematiche cheintervengono nel corso del lavoro. Al termine del laboratorio i partecipanti avranno realizzato un vero prodotto editoriale dalla progettazione alla stampa.

Elementi del corso:

LA CARTA
Cos’è, tipi, impiego, costi della carta, formati, formato finito.
Storia e componenti della carta, divisione per grammature.
Uso per tipologie di stampati.
La plastificazione.

IL TESTO
Concetti basilari di editing.
Calcolo dello sviluppo del testo.
Analisi dei principali caratteri, leggibilità e uso degli stessi caratteri.
Misure, giustificazioni, corpo, interlinea,composizione a blocchetto, composizione non giustificata, spaziature, tecniche di realizzazione del testo, segni di correzione delle bozze.Quali sono i principali programmi su computer di impaginazione.

LE IMMAGINI
Illustrazioni in bianco e nero, illustrazioni a colori, il retino, immagini retinate e al tratto, bicromie, metodi di scansione, impaginazione con testi e immagini, impaginazione di immagini, dimensioni delle immagini.

IMPAGINAZIONE
Gabbia, timone, la bozza di impaginazione, i vari componenti per varietà di prodotti editoriali, il menabò, equilibrio tra testo e immagine, impatto ottico. L’impaginazione modulare.

COLORE
I sistemi di colore, uso del colore, sovrastampe e forature.

IL LIBRO
Analisi delle parti fondamentali di un libro. Copertina, frontespizio, occhiello, testatine, gabbia, numeri di pagina, apparati vari, note e didascalie, testo e immagini, confezione finale. Come si fa a decidere il prezzo all’utente di un libro.

ALTRI PRODOTTI
Studio e approfondimenti attraverso le esercitazioni di altri prodotti editoriali: depliant, manifesti, locandine, biglietti da visita, ecc.

IL PRODOTTO FINITO
I sistemi di stampa, stampa tipografica, stampa offset, stampa rotocalco, stampa serigrafica, stampa digitale, la confezione, cellofanatura e fustellatura.
Accenni su: organizzazione di una redazione di una casa editrice, il mercato editoriale, costi.

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
INFO
9/10 settembre – Dalle 10.00 alle 18.00
Costo 85 euro
Massimo 15 partecipanti. Il workshop si attiverà al raggiungimento di 10 iscritti.
Info angelica.villa@base.milano.it
ISCRIZIONI_http://base.milano.it/events/la-filiera-del-libro_workshop/
BASE Milano, via Bergognone 34

Scopri tutti i workshop di campoBASE: http://base.milano.it/event-tag/workshop/
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Prerequisiti per partecipare: nessuno in particolare. In generale passione verso il prodotto libro. I partecipanti sono autorizzati a portare produzioni editoriali in loro possesso per studiarne insieme la struttura.

Materiali: carta bianca in blocco o in fogli sciolti, matita, penna. È consigliabile, ma non necessario,avere a disposizione un computer con conoscenza base dei seguenti programmi: photoshop e indesign o xpress o illustrator.

campoBASE
Storytools_workshop di storytelling
09.09.17
time : 9:00 - 17:00

LO STORYTELLING NARRATO SUI TOOLS.
Strategie, strumenti e applicazioni utili al brand.
Un laboratorio pratico che intende offrire proprio una panoramica aggiornata e concreta sul mondo dei tools (Steller, Adobe Spark, Pixotale, Griot, etc) in cui si approfondiscono le caratteristiche tecniche, il tone of voice, le immagini narrative da preferire, con attività individuali e di gruppo, e analisi di casi nazionali e internazionali. I corsisti sono invitati a portare un’idea o un progetto che potrà essere scelto dal gruppo e sviluppato durante la giornata formativa.

Il workshop è condotto da Simonetta Pozzi dell’Osservatorio di Corporate Storytelling la prima associazione italiana di studio, sperimentazione e divulgazione delle Scienze della Narrazione.
 
Simonetta Pozzi. Dopo una lunga esperienza in azienda (marketing internazionale e web marketing), si specializza nel business storytelling in particolar modo nei tools narrativi e piattaforme social. Con StorytellingITA, community di cui è co-fondatrice contribuisce a divulgare la comunicazione narrativa. E’ docente al Master in Corporate Storytelling presso IULM e presso Asseprim, segue progetti social in particolar modo nei settori bancari, fashion, maker e food.

Lab 5

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
INFO
Sabato 9 settembre – Dalle 9.00 alle 17.00
Costo 170 euro
Massimo 15 partecipanti. Il workshop si attiverà al raggiungimento di 6 iscritti.
Info: angelica.villa@base.milano.it
ISCRIVITI: http://base.milano.it/events/storytool_workshop/
BASE Milano, via Bergognone 34
Scopri tutti i workshop di campoBASE: http://base.milano.it/event-tag/workshop/
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

campoBASE
Strumenti Visuali_workshop di storytelling
10.09.17
time : 9:00 - 17:00

ORIENTARSI NELLE COMPLESSITÀ.
Strumenti visuali per risolvere situazioni complesse.
Immaginate un modulo sullo storytelling senza contesto o scenario… impossibile! Qualsiasi narrazione porta con sé immagini e un contesto spazio temporale preciso che definisce chi siamo o vogliamo essere in un preciso momento e in un luogo specifico, fosse anche virtuale. Il modo in cui raccontiamo noi stessi e i nostri progetti non può prescindere dal portare il nostro pubblico all’interno dell’immaginario, del contesto e delle immagini che noi abbiamo scelto come riferimento.

Il workshop è condotto da Sara Seravalle e Alessandra Cosso dell’Osservatorio di Corporate Storytelling la prima associazione italiana di studio, sperimentazione e divulgazione delle Scienze della Narrazione.
 
Sara Seravalle. Visual changemaker, facilitator, visual storyteller, svolge la sua attività presso United Nations System Staff College (UNSSC) ed è partner di Visual Stories Network (Open Hub e Studio Ref).
 
Alessandra Cosso. Esperta di narrazione copionale, facilita l’esplorazione e l’evoluzione dei racconti identitari organizzativi. Executive counselor & coach, giornalista professionista, dal 2011 dirige l’Osservatorio di Storytelling, ha fondato e dirige la rivista Narrability Journal. Insegna Dinamiche Psicosociali dei Racconti Organizzativi al M.U.S.T di Pavia. Per editore Lupetti ha pubblicato Raccontarsela, 2013.
Lab 6

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
INFO
Domenica 10 settempre – Dalle 9.00 alle 17.00
Costo 170 euro
Massimo 15 partecipanti. Il workshop si attiverà al raggiungimento di 6 iscritti.
Info: angelica.villa@base.milano.it
ISCRIVITI: http://base.milano.it/events/strumenti-visuali_workshop-di-storytelling/
BASE Milano, via Bergognone 34
Scopri tutti i workshop di campoBASE: http://base.milano.it/event-tag/workshop/
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

workshop
Networking e cinema
17.09.17
time : 14:30 - 18:30

COME ACCELERARE LA RICERCA DI OPPORTUNITA’

Per la prima volta LongTake presenta un seminario dedicato al mondo del lavoro. Un workshop unico, incentrato sul tema del networking e veicolato in maniera totalmente innovativa: tramite il linguaggio cinematografico.

Obiettivi del seminario:

– Fornire competenze qualificate, strumenti innovativi e tecniche per valorizzare il canale del network personale, anche rispetto alla ricerca di nuove opportunità e al consolidamento professionale
– Potenziare la capacità di cogliere le opportunità del mercato sommerso attraverso strategie proattive, innovative e “rivoluzionarie” rispetto ai classici strumenti di ricerca
– Utilizzo del racconto cinematografico come rappresentazione del networking. La proiezione di sequenze di film selezionate e commentate dai critici LongTake, accompagnerà i contenuti, fornendo esempi emblematici di storie, comportamenti e dinamiche di networking: la finzione come veicolo paradigmatico di un messaggio.

Contenuti:

– Il mercato del lavoro e i cambiamenti: la rivoluzione social
– Il networking: definizione, ambiti di utilizzo e vantaggio competitivo.
– Le 5 Fasi per la ricerca di nuove opportunità
– My Unique value proposition e Personal Branding (on line e off line.)
– I principali strumenti di comunicazione (LinkedIn e l’executive summary)
– I cicli di vita delle nuove posizioni e il mercato «sommerso»
– Metodologia attiva e passiva nella ricerca di un lavoro
– Il Networking
– Simulazione di un colloquio di networking: un salto di paradigma
– L’Ampliamento e il referral networking

Presentato da:
Marco Vigini

Business Partner Orienta ed Eupragma. Formatore, orientatore e career&networking coach.
Vanta un’esperienza ventennale nella Direzione delle Risorse Umane di Magneti Marelli, Sisal, Infoser, Vidas, Sinterim con incarichi nell’ambito della Gestione del Personale, dello Sviluppo, della Selezione e della Formazione.
Dal 2011 è Responsabile presso Orienta della Business Line Selezione Permanent e delle politiche attive per il lavoro per i dirigenti.
Dal 2012 è Consulente Senior presso Eupragma su tematiche riguardanti le risorse umane e il cambiamento organizzativo.
Docente, Career Coach e Orientatore presso CFMT.
Dal 2014 è Responsabile Nazionale Progetto EBN – Employability by Networking – rivolto sia ai manager in una fase di ripensamento professionale che alle aziende che vogliano creare una nuova cultura di valore.
E’ Consigliere di AIDP Lombardia e AIDP Nazionale. È responsabile del networking associativo e istituzionale di AIDP Lombardia.

Andrea Chimento

Direttore Responsabile LongTake
Giornalista critico cinematografico, scrive dal 2009 su IlSole24Ore.com, collabora con diverse testate, da Cineforum a La Rivista del Cinematografo, ed è ideatore del sito web LongTake.it.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Culture della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è docente coordinatore del Laboratorio di critica cinematografica sul web presso l’Università degli Studi di Milano e di Scenari del cinema contemporaneo al Master di Comunicazione e Marketing del cinema presso l’Università Cattolica di Milano.
Ha pubblicato diverse opere personali, tra cui «9/11 – la 25ª ora del cinema americano», edito da Fondazione Ente per lo Spettacolo nel dicembre 2016.

 

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
INFO
Domenica 17 settembre
Costo 70 euro
Info redazione@longtake.it
Biglietti: https://goo.gl/oG5Qf3
BASE Milano, via Bergognone 34
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

campoBASE
Storytelling per il Marketing
23.09.17
time : 9:00 - 17:00

Il rapporto tra storytelling e marketing è un rapporto spesso dato per scontato, e altrettanto spesso rifiutato a priori.
Se dato per scontato, perché assimilato alla creatività o al copywriting che da sempre si fa in agenzia. Se rifiutato, perché assimilato ad una forma contingente – e trendy – di output comunicazionale. Ma lo storytelling offre modelli e strumenti per dare al marketing qualcosa in più: a partire dal market research, fino ad arrivare a forme di posizionamento strategico espresse narrativamente.

Il workshop è condotto da Daniele Orzati dell’Osservatorio di Corporate Storytelling, la prima associazione italiana di studio, sperimentazione e divulgazione delle Scienze della Narrazione.
 
Daniele Orzati. Partner e Storytelling Designer in Storyfactory, docente di Corporate Storytelling, Visual Storytelling e Media Experience in contesti universitari e di alta formazione. Esperto di modelli e format narrativi per la comunicazione corporate e di brand, si occupa di branding strategy, brand concept narrativi e campagne transmediali di comunicazione e marketing. Per l’HR e la comunicazione interna sviluppa format di co-progettazione, apprendimento e people engagement.
Lab 3

 

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
INFO
Sabato 23 settembre – Dalle 9.00 alle 17.00
Costo 170 euro
Massimo 15 partecipanti. Il workshop si attiverà al raggiungimento di 6 iscritti.
Info: angelica.villa@base.milano.it
ISCRIVITI: http://base.milano.it/events/storytelling-per-il-marketing/
BASE Milano, via Bergognone 34

Scopri tutti i workshop di campoBASE: http://base.milano.it/event-tag/workshop/
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

sign up for our newsletter

PRIVACY POLICY

Nella presente pagina vengono descritte le modalità di gestione dei dati personali degli utenti che consultano il sito e che utilizzano la struttura BASE gestita dalla società OXA S.r.l.

Trattasi di informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 nonché dell’art. 13 del d.lg. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali)  ai soggetti che interagiscono con i servizi web della società OXA s.r.l., accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.base.milano.it  che costituisce la home page del sito della società.

La società OXA si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti e a tutelare i dati personali raccolti su questo sito web nel rispetto nel rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili in materia, in particolare del summenzionato d.l. 196/2003 nonché del regolamento europeo 679/2016.

La presente informativa tiene conto anche della Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del presente sito web è possibile che vengano trattati dati relativi a soggetti identificati o identificabili.
Il soggetto “titolare” del trattamento di tali dati è la società OXA s.r.l., che ha sede in Milano, Via Bergognone n. 34.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti legati ai servizi web forniti dal presente sito web si verificano presso la predetta sede della società e sono curati solo da collaboratori o soci della società OXA s.r.l., incaricati del trattamento, ovvero da eventuali incaricati di occasionali opere di manutenzione.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati in possesso di terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

I dati personali conferiti dagli utenti i quali presentino richieste di servizi vengono utilizzati al fine di eseguire il servizio domandato e non vengono comunicati a soggetti terzi, salvo che ciò sia necessario al fine di fornire la prestazione richiesta.

In corrispondenza delle singole prestazioni e/o servizi offerti gli utenti riceveranno le specifiche informative in materia di dati personali rese ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del regolamento 679/2016.

Cookies

Per rendere la consultazione del nostro sito più facile e intuitiva facciamo uso di cookie.

I cookie sono piccoli pezzi di dati che ci permettono di confrontare i visitatori presenti e passati e di capire come gli utenti a navigano attraverso il nostro sito. Usiamo le informazioni raccolte attraverso i cookie per rendere l’esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente per il futuro. I cookie non memorizzano informazioni personali su un utente e tutti i dati utili ad identificarlo non vengono memorizzati. Se si desidera disabilitare l’uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o l’attivazione di un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l’applicazione del cookie proseguire la navigazione.

Si prega di visitare AboutCookies.org per ulteriori informazioni sui cookie e su come essi influenzano l’esperienza di navigazione.

Che tipo di cookie stiamo usando?

Cookie Essenziali

Questi cookie sono essenziali al fine di consentire di navigare sul sito web e di utilizzarne a pieno i contenuti, ad esempio accedendo alle varie aree protette del sito. Senza questi cookie determinati servizi necessari, come ad esempio la compilazione dei moduli per i servizi offerti, non possono essere utilizzati.

Cookie di prestazioni e di funzionalità

Questi cookie raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano un sito web, ad esempio con riguardo alle pagine maggiormente visitate, oppure se compaiono messaggi di errore nel corso della navigazione. Questi cookie non raccolgono informazioni che consentono l’identificazione di un visitatore.

Tutte le informazioni raccolte attraverso i cookie sono raccolte in forma aggregata e, conseguentemente, anonima. Tali cookie sono utilizzati solo per migliorare il funzionamento del sito web.
Utilizzando il nostro sito web l’utente accetta che tali cookie possano essere installati sul suo dispositivo.

Non sono utilizzati cookies di profilazione/non tecnici.

Gestione dei cookie

Se si desidera consentire i cookie, si prega di seguire i passi di seguito riportati:

Google Chrome

  1. Fare clic su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e selezionare “Opzioni”
    2. Fare clic sulla scheda ‘Under the Hood’, trovare la sezione ‘Privacy’, e selezionare “Impostazioni contenuti”
  2. Selezionare ‘Consenti dati locali da impostare’

Microsoft Internet Explorer 6.0, 7.0, 8.0, 9.0

  1. Fare clic su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e selezionare “Opzioni Internet”, quindi fare clic su ‘Privacy’
  2. Per abilitare i cookie nel proprio browser, assicurarsi che il livello di privacy è impostato su Medio o al di sotto,
  3. Impostare il livello di privacy sopra Medio si disattiva l’uso dei cookie.

Mozilla Firefox

  1. Fare clic su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Opzioni”
  2. quindi selezionare l’icona Privacy

3.Fare clic su Cookie e selezionare ‘Consenti siti utilizzano i cookie’

Safari

  1. Fare clic sull’icona Cog nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Preferenze”
  2. Fare clic su ‘Protezione’, selezionare l’opzione che dice “cookie di terze parti di blocco per la pubblicità”
  3. Fare clic su ‘Salva’

Come gestire i cookie su un Mac

Se si desidera consentire i cookie, si prega di seguire le istruzioni riportate di seguito:

Microsoft Internet Explorer 5.0 su OSX

  1. Fare clic su ‘Esplora’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Preferenze”
    2. Scorrere verso il basso fino a visualizzare “Cookie” sotto ricezione di file
  2. Selezionare l’opzione ‘Non chiedere’

Safari su OSX

  1. Fare clic su ‘Safari’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Preferenze”
    2. Fare clic su ‘Sicurezza’ e poi ‘Accetta i cookie’
  2. Selezionare “Solo dal sito”

Mozilla e Netscape su OSX

  1. Fare clic su ‘Mozilla’ o ‘Netscape’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Preferenze”
  2. Scorrere verso il basso fino a visualizzare i cookie sotto ‘Privacy e sicurezza’
  3. Selezionare ‘Abilita i cookie per il sito di origine’

Opera

  1. Fare clic su ‘Menu’ nella parte superiore della finestra del browser e selezionare “Impostazioni”
    2. Quindi selezionare “Preferenze”, selezionare ‘Avanzate’
  2. Quindi selezionare ‘Accetta i cookie’

Cookie di Terze Parti

Visitando un sito web è possibile ricevere i cookie sia dal sito è visitato ( “cookie padroni”), sia da siti web gestiti da altre organizzazioni ( “cookie terzi”). Un esempio notevole è la presenza di “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Essi sono generati direttamente da tali siti ed integrati nella pagina del sito ospite. L’uso più comune dei “social plugin” è quello di condividere i contenuti sui social network.

La presenza di questi plug in comporta la trasmissione di cookie da e per tutti i siti gestiti da terzi. La gestione delle informazioni raccolte da “terzi” è disciplinata dalle pertinenti informazioni cui si rinvia.

Per garantire una maggiore trasparenza e convenienza, sono mostrate sotto gli indirizzi web di informazione e il modo di gestire i cookie diverso.

Facebook info:
https://www.facebook.com/help/cookies/ Facebook (configurazione): accesso al tuo account. Sezione privacy.

Twitter info:
https://support.twitter.com/articles/20170514 Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security

Informazioni Linkedin:
https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/

Informazioni Google+:
http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/ Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Google Analytics

Questo sito web utilizza altresì Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ( “Google”). Google Analytics utilizza dei “ookie, che sono file di testo depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web (compreso il Vostro indirizzo IP anonimo) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi, se richiesto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma si prega di notare che se si esegue questa operazione, non si può essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità ei fini sopraindicati.

Potete impedire a Google di controllare i cookie generati dall’utilizzo del nostro sito web (compreso l’indirizzo IP) e tutta l’elaborazione di questo informazioni, scaricando e installando questo plugin per il vostro browser: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei form presenti sul sito della società OXA o comunque indicati in contatti con la società per sollecitare eventuali invii di newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
I medesimi dati possono essere ceduti a terzi per le stesse finalità per i quali vengono trattati dalla società.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione o la completa cancellazione (ex art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali ed ex art. 15 del Regolamento Europeo).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:

– via e-mail, all’indirizzo: info@base.milano.it;

 


 

PRIVACY POLICY

This page describes the procedures for the management of our web site as regards of the processing of personal data of users that are visiting the website or the BASE location, managed by OXA S.r.l..

This information is provided in accordance with Art. 13 of the European Regulation EU 2016/679 of the European Parliament and the Council and Art. 13 of the Legislative Decree no. 196/2003 –  to any entity that have to interact with the web-based services that are made available by OXA s.r.l. accessible electronically from the address www.base.milano.it which corresponds to the home page of our official web site.

OXA company is committed to protecting the privacy of its users and to protect personal information collected on this website in compliance in compliance with applicable laws and regulations, in particular the aforementioned Decree Law 196/2003 and the European Regulation.

The information provided is also based on the guidelines contained in Recommendation no. 2/2001, which was adopted on 17 May 2001 by the European data protection authorities within the Working Party set up under Article 29 of European Directive 95/46/EC in order to lay down minimum requirements for the collection of personal data online – especially with regard to arrangements, timing and contents of the information to be provided by data controllers to users visiting web pages for whatever purpose.

DATA CONTROLLER

Following the consultation of this website it may be processed data concerning identified or identifiable persons.

The data controller is the company OXA s.r.l., which is based in Milan, Via Bergognone n. 34.

PLACE WHERE DATA IS PROCESSED

The processing operations related to the web-based services that are made available via this website are carried out at the office of the Company OXA s.r.l. exclusively by technical staff in charge of said processing, or else by persons tasked with such maintenance activities as may be necessary from time to time.

CATEGORIES OF PROCESSED DATA

Navigation Data

The computer systems and software procedures used to operate this web site acquire, during their normal operations, some personal data whose transmission is implicit in the use of internet communication protocol.

This information is not collected to be associated with identified, but by their very nature could, through processing and association with data held by third parties, to identify users.

This category of data includes IP addresses or domain names of computers used by users connecting to the site, URI (Uniform Resource Identifier) of requested resources, time of request, the method used to submit the request to the server, the size of the file obtained in reply, the numerical code indicating the status of the response from the server (successful, error, etc..) and other parameters regarding the operating system and computer environment.

These data are only used to extract anonymous statistical information on website use as well as to check its functioning; they are erased immediately after being processed. The data might be used to establish liability in case computer crimes are committed against the website.

Data Provided Voluntarily by Users

Sending e-mail messages to the addresses mentioned on this website, which is done on the basis of a freely chosen, explicit, and voluntary option, entails acquisition of the sender’s address, which is necessary in order to reply to any request, as well as of such additional personal data as is contained in the messages.

The personal data provided by users who submit requests for services are used in order to execute the demanded service and are not disclosed to third parties unless this is necessary in order to provide the required performance.

Specific summary information notices will be shown and/or displayed on the pages that are used for providing services on demand in accordance to art. 13 d.l. 196/2003

Cookies

To make our site easier and intuitively make use of cookies. Cookies are small pieces of data that allow us to compare the new visitors and past and understand how users navigate through our site. We use information collected through cookies to make the browsing experience more enjoyable and more efficient in the future.

Cookies do not store any personal information about a user and any identifiable data will not be stored. If you want to disable the use of cookies is necessary to customize the settings on your computer by setting the deletion of all cookies or activating a warning message when cookies are being stored. To proceed without modifying the application of the cookie simply continue navigation.

Please visit AboutCookies.org for more information about cookies and how they influence your navigation experience.

What kind of cookies are we using?

Essential Cookie

These cookies are essential in order to allow you to move around the site and make full use of its features, such as access the various protected areas of the site. Without these cookies certain necessary services, such as filling out a form for a competition, can not be enjoyed.

Performance cookie

These cookies collect information about how visitors use a website, for example, which pages are most visited, if you get error messages from web pages. These cookies do not collect information that identifies a visitor. All information collected through cookies is aggregated and therefore anonymous. They are only used to improve the operation of a website.

If you want to allow cookies from our site, please follow the steps below.

Cookie functionality

These cookies collect information about how visitors use a website, for example, which pages are most visited, if you get error messages from web pages. These cookies do not collect information that identifies a visitor. All information collected through cookies is aggregated and therefore anonymous. They are only used to improve the operation of a website.

By using our website, you agree that these cookies may be installed on your device.

How can you manage with your cookie

If you want to allow cookies from our site, please follow the steps below,

Google Chrome

  1. Click on “Tools” at the top of the browser window and select Options
    Click on the tab ‘Under the Hood’, find the section ‘Privacy’, and select the “Content Settings”
    3. Now select ‘Allow local data to be set‘

Microsoft Internet Explorer 6.0, 7.0, 8.0, 9.0

  1. Click on “Tools” at the top of the browser window and select ‘Internet Options’, then click on the ‘Privacy’
  2. To enable cookies in your browser, make sure that the privacy level is set to Medium or below,
  3. Setting the level of privacy over the Middle you disable the use of cookies.

Mozilla Firefox

  1. Click on “Tools” at the top of the browser window and select “Options”
  2. Then select the Privacy icon
  3. Click Cookies and select ‘Allow sites use cookies‘

Safari

  1. Click on the icon Cog at the top of the browser window and select “Preferences”
  2. Click on ‘Protection‘, select the option that says ‘block third-party cookies for advertising‘
  3. Click on ‘Save‘

How to manage cookies on a Mac

If you want to allow cookies from our site, please follow the steps below:

Microsoft Internet Explorer 5.0 su OSX

  1. Click on ‘Explore‘ at the top of the browser window and select “Preferences”
  2. Scroll down until you see “Cookies” under Receiving Files
  3. Select the option ‘Do not ask‘

Safari su OSX

  1. Click on ‘Safari‘ at the top of the browser window and select “Preferences”
  2. Click on the ‘Security‘ and then ‘Accept cookies’
  3. Select “Only from the site“

Mozilla e Netscape su OSX

  1. Click on ‘Mozilla’ or ‘Netscape’ at the top of the browser window and select “Preferences”
  2. Scroll down until you see cookies under ‘Privacy and Security‘
  3. Select ‘Enable cookies for the originating web site‘

Opera

  1. Click on ‘Menu‘ at the top of the browser window and select “Settings”
  2. Then select “Preferences“, select ‘Advanced’
  3. Then select ‘Accept cookies‘

Third Parties Cookies

Visiting a website you may receive cookies from the site is visited (“owners”), both from websites maintained by other organizations (“third parties”). A notable example is the presence of “social plugin” for Facebook, Twitter, Google+ and LinkedIn. It is part of the page visited directly generated by these sites and integrated into site page host. The most common use of social plugin is aimed at sharing content on social networks.

The presence of these plug-in involves the transmission of cookies to and from all sites operated by third parties. The management of the information collected by “third parties” shall be governed by the relevant information which please refer. To ensure greater transparency and convenience, are shown below the web addresses of different information and ways to manage cookies.
Facebook info: https://www.facebook.com/help/cookies/

Facebook (configuration):
access to your account. Privacy area.

Twitter info:
https://support.twitter.com/articles/20170514

Twitter (configuration):
https://twitter.com/settings/security

Linkedin info:
https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy

Linkedin (configuration):
https://www.linkedin.com/settings/

Google+ info:
http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/

Google+ (configuration):
http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Google Analytics

This website uses Google Analytics, a web analytics service provided by Google, Inc. (“Google”).Google Analytics uses “cookies”, which are text files placed on your computer to help the website analyze how users use the site. The information generated by the cookie about your use of the website (including your IP address anonymous) will be transmitted to and stored by Google on servers in the United States. Google will use this information for the purpose of evaluating your use of the website, compiling reports on website activity for the operators and providing other services relating to website activity and internet usage. Google may also transfer this information to third parties unless required by law or where such third parties process the information on Google’s behalf. Google will not associate your IP address with any other data held by Google. You may refuse the use of cookies by selecting the appropriate settings on your browser, however please note that if you do this you may not be able to use all features of this website. By using this website, you consent to the processing of data about you by Google in the manner and purposes set out above.
You can stop Google to check your cookie generated by the use of our website(Include Ip Address) and all the elaboration about this info, downloading and installing this plugin for your browser: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=en

OPTIONAL DATA PROVISION

Apart from that specified for navigation data, the user is free to provide personal data contained in the form on the company’s website or indicated in contacts with the company to solicit any mailings of newsletters, information material or other communications.

Failure to provide such data may entail the failure to be provided with the items requested.

PROCESSING ARRANGEMENTS

Personal data is processed with automated means for no longer than is necessary to achieve the purposes for which it has been collected.

The same data can be transferred to third parties for the same purposes for which they are treated by society.

Specific security measures are implemented to prevent the data from being lost, used unlawfully and/or inappropriately, and accessed without authorisation.

DATA SUBJECTS’ RIGHTS

Data subjects are entitled at any time to obtain confirmation of the existence of personal data concerning them and be informed of their contents and origin, verify their accuracy, or else request that such data be supplemented, updated or rectified or completely removed (Art. 7 of Legislative Decree no. 196/2003 and Art. 15 of the European Regulation).

The above Section also provides for the right to request erasure, anonymisation or blocking of any data that is processed in breach of the law as well as to object in all cases, on legitimate grounds, to processing of the data.

All requests should be emailed to info@base.milano.it

 

privacy agreement*

Don't show this again