Al centro della performance c’è il micelio: simbolo di connessione, resistenza ed evoluzione. Un ecosistema vivo, dinamico e interconnesso, capace di attraversare le epoche geologiche e di adattarsi all’evoluzione del pianeta. Rappresenta un esempio di intelligenza vegetale che, attraverso strategie complesse, ottimizza reti di nutrimento e comunicazione.
In questa narrazione immersiva, il micelio diventa metafora per esplorare i concetti di rete, parentela e intelligenza distribuita. Geometrie luminose e paesaggi sonori si intrecciano con le logiche biologiche dell’organismo fungino, dando forma a uno spazio percettivo in cui si sperimentano nuove modalità di pensiero. La performance si propone di indagare forme di intelligenza, siano esse artificiali o naturali, animali o vegetali, che condividono la capacità di costruire sistemi resilienti, adattivi e profondamente interrelati.
Bio
Ultravioletto è uno studio creativo che applica il design alle tecnologie interattive emergenti. Guidato da un approccio non convenzionale e sperimentale, il team integra perfettamente le nuove tecnologie mediatiche nel panorama della comunicazione. Posizionato all’intersezione tra architettura, design, narrazione e installazione, Ultravioletto fonde queste discipline con la tecnologia d’avanguardia per creare esperienze immersive e interattive che coinvolgono e creano ricordi duraturi nel pubblico.
Specializzato in arte multimediale, Ultravioletto eccelle nell’ideazione, progettazione ed esecuzione di soluzioni innovative per mostre, fiere, musei, esperienze di marca ed eventi.Ultravioletto è uno studio creativo che applica il design alle tecnologie interattive emergenti. Guidato da un approccio non convenzionale e sperimentale, il team integra perfettamente le nuove tecnologie mediatiche nel panorama della comunicazione. Posizionato all’intersezione tra architettura, design, narrazione e installazione, Ultravioletto fonde queste discipline con la tecnologia d’avanguardia per creare esperienze immersive e interattive che coinvolgono e creano ricordi duraturi nel pubblico.