Quali sono le azioni da mettere in campo per combattere e rispondere ai cambiamenti climatici? Quali principi adottare per progettarle e realizzarle in modo efficace e sostenibile?
Per realizzare azioni efficaci e sostenibili nel tempo, volte a rispondere ai cambiamenti climatici, è utile adottare un approccio caratterizzato da 4 fasi:
Studio del contesto in cui verranno realizzate le azioni
- Progettazione e design delle azioni più appropriate da svolgere
- Gestione efficace dell’implementazione delle azioni
- Misurazione e monitoraggio dei risultati raggiunti.
- Attraverso l’adozione di questo approccio è possibile progettare e gestire azioni efficaci per combattere e rispondere ai cambiamenti climatici.
Nel corso del workshop saranno presentati 4 progetti centrati ciascuna delle 4 fasi proposte, e successivamente discussi dai partecipanti al workshop attraverso una sessione dedicata di domande e risposte.
L’analisi e il confronto con questi progetti permetterà di desumere una serie di principi chiave (ciascuno per ogni fasę più alcuni generali) utili alla costruzione di azioni efficaci e sostenibili e mettere a fuoco un decalogo di principi da adottare utili per progettare e gestire azioni efficaci contro il cambiamento climatico.
Interverranno:
- Valentina Galiulo, LAND
- Ilaria Giuliani, Comune di Milano
- Guglielmo Ricciardi, CMCC
- Gianluca Ruggeri, ènostra
- Livia Shamir, Stefano Boeri Architetti
Modera
Matteo Brambilla, Co-Founder FROM